A TRENTO

Turista trova 2500 euro al Mercatino e li restituisce 

Il denaro era in una busta bianca abbandonata in Piazza Fiera. I vigili hanno rintracciato la proprietaria: una donna di Trento



TRENTO. Un regalo di Natale di quelli indimenticabili è arrivato ieri pomeriggio nella casa di una donna di Trento. A portarlo non è stato un omone con barba folta e vestito di rosso su di una slitta trainata dalle renne, ma un più «prosaico» vigile urbano di Trento. Al telefono. Ma - poesia a parte - questa telefonata è valsa 2500 euro: denaro che la donna in questione aveva perso (in contanti) dentro una busta e che le sono stati restituiti, per mano dei vigili urbani, grazie all’onestà e al buon cuore di una turista di Aosta.

Questa piccola “fiaba natalizia” ha come teatro piazza Fiera e, in particolare, le casette del Mercatino di Natale. Qui, ieri pomeriggio poco prima delle 15.30, una donna di mezza età di Aosta che sta passeggiando godendosi il clima di festa nota per terra una busta bianca. Si china a raccoglierla, la apre e quasi sviene: dentro, ben piegati, ci sono 2500 euro in contanti insieme ad alcuni documenti personali. Che fare? La turista non ci pensa neanche un secondo: si caccia la busta in tasca, individua nella folla la divisa di un vigile urbano e lo raggiunge: «Ecco - gli dice - in mezzo alla piazza ho trovato questa busta. Restituitela al legittimo proprietario». Detto questo, fornisce le proprie generalità all’agente e poi si dilegua nella folla, continuando il proprio giro turistico.

Alla centrale della polizia municipale bastano poche verifiche per risalire - partendo dai documenti contenuti nella busta - alla proprietaria dei soldi. Si tratta di una donna che vive in un sobborgo di Trento. La quale - intorno alle 17 - sente squillare il telefono e risponde senza immaginare quale “regalone” le sta per essere recapitato.

Alla fine tutto è bene quel che finisce bene. La famiglia trentina potrà festeggiare in serenità il Natale e magari potrà rendere le feste un po’ più felici (con una ricompensa, prevista in questi casi) anche alla turista che con il suo gesto ha dato un senso concreto al vero spirito natalizio.













Altre notizie

Attualità