LE DATE

Un mese di eventi per ricordare la figura di Leonardo Da Vinci

Le iniziative in occasione dei 500 anni dalla morte dell'inventore, artista e scienziato



BOLZANO. In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, anche in Alto Adige è previsto un ricco calendario di eventi per celebrarne la figura. «Una grande occasione culturale anche per il nostro territorio, vogliamo celebrare degnamente la figura di un grande personaggio che ha influenzato con il proprio pensiero la cultura rinascimentale, non solo in Italia», sottolinea in una nota l'assessore alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato.

Le iniziative dedicate a Leonardo Da Vinci dureranno un mese, dal 13 novembre all'11 dicembre. Prevista una mostra e un ciclo di incontri tematici ospitati, rispettivamente, presso la sede centrale della Libera Università di Bolzano e negli spazi di Academy - Sparkasse in via Cassa di Risparmio.

Mercoledì 13 novembre è prevista l'inaugurazione ufficiale della mostra «Leonoardo500 - l'innovazione geniale», che propone una selezione di tavole appartenenti al Codice Atlantico nell'edizione Hoepli 1894-1904, curata dall'Accademia dei Lincei. Previsti anche incontri tematici: il primo con l'astrofisico Paolo Ferri, direttore responsabile delle operazioni spaziali dell'Agenzia Spaziale Europea e membro dell'Accademia Internazionale di Astronautica. 













Altre notizie

Attualità