ricerca

Un videogioco d'azione aiuta ad imparare a leggere

Allena funzioni che migliorano la capacità di lettura. Studio condotto dalle Università di Trento, Bolzano e Ginevra (foto repertorio Ansa)



BOLZANO. Arriva da un gruppo di ricerca italo-svizzero un videogioco in grado di aiutare i bambini ad imparare a leggere, allenando e migliorando quelle funzioni che entrano in gioco nella lettura (ad esempio la capacità di muovere gli occhi sulla pagina). Lo studio condotto dalle Università di Trento, Bolzano e Ginevra, pubblicato oggi su Nature Human Behaviour, ha dimostrato che i bambini che avevano usato il gioco presentavano, ad esempio, un miglioramento di 7 volte del controllo dell'attenzione e questa migliore capacità si protraeva per un anno e mezzo.

Decodificare le lettere in suono è un elemento chiave per imparare a leggere, ma non sufficiente. "La lettura fa appello a molti altri meccanismi essenziali, come sapere come muovere gli occhi sulla pagina o usare la cosiddetta 'memoria di lavoro' per collegare le parole insieme in una frase coerente", spiega Daphné Bavelier dell'Università di Ginevra. "I videogiochi d'azione hanno dimostrato di poter migliorare queste abilità", spiega Angela Pasqualotto, primo autore dello studio. I ricercatori hanno quindi progettato il videogioco che combina l'azione con altri elementi in grado di allenare le funzioni utilizzate durante la lettura.

"L'universo di questo gioco è un mondo alternativo in cui il bambino, accompagnato dal suo Raku, una creatura volante, deve svolgere diverse missioni per salvare pianeti e progredire nel gioco", spiega Pasqualotto. Gli scienziati hanno poi lavorato con 150 alunni italiani tra gli 8 e i 12 anni, divisi in due gruppi. Nei test effettuati è stato osservato nei bambini che avevano utilizzato il gioco un chiaro miglioramento nella lettura, non solo in termini di velocità, ma anche in accuratezza.

Il miglioramento dell'alfabetizzazione si verifica anche se il videogioco d'azione non richiedeva alcuna attività di lettura, per puro effetto del miglioramento delle altre abilità. Lo stesso risultato non è stato notato per il gruppo di controllo che aveva utilizzato un altro videogioco di azione.













Altre notizie

Attualità