COMMERCIO

Unione commercio, bene limitare la liberalizzazione degli orari

L'Unione commercio turismo servizi Alto Adige giudica «assai positiva l'intenzione del governo di limitare la liberalizzazione degli orari di apertura nel commercio».



BOLZANO. Una nota dell'associazione di categoria esprime apprezzamento per la proposta del ministro del lavoro, Luigi di Maio, che «prevede un ritorno alla situazione antecedente il 2012, prima del decreto Monti che, aprendo alla liberalizzazione totale del commercio al dettaglio, ha reso di fatto l'Italia l'unico paese europeo senza alcun limite agli orari di apertura».

«L'importante - precisa il presidente dell'Unione, Philipp Moser - è che un'eventuale regolamentazione si applichi a tutte le aziende nello stesso modo. Le numerose imprese di piccole dimensioni e a conduzione familiare, dopo avere lavorato durante la settimana, non sono in grado di tenere aperto anche alla domenica». «Dati alla mano - aggiunge Moser - la liberalizzazione non ha portato nessun vantaggio economico: il fatturato dei negozi è rimasto lo stesso di prima, solo che si è frammentato su sette giorni invece che su sei. Lo stesso vale per le assunzioni: a fronte delle migliaia di nuovi assunti nella grande distribuzione ci sono altrettanti posti di lavoro persi nelle attività commerciali piccole e a conduzione familiare». Per i comuni a vocazione turistica, sottolinea il presidente dell'Unione, «vanno previste specifiche deroghe». 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità