METEO

Valanghe, critica la situazione in Alto Adige

Un fronte caldo da nordovest porterà nuove precipitazioni nevose soprattutto al Nord



BOLZANO. La situazione valanghe resta critica in Alto Adige, soprattutto in val Venosta. Nelle scorse ore ha ripreso a nevicare, soprattutto nel nord della provincia. Le corsie, anche dell'autostrada del Brennero tra Bressanone e il valico, sono parzialmente innevate. Lungo la cresta di confine, dove il pericolo valanghe attualmente è forte (grado 4 di 50) sono attesi altri 30-40 centimetri di neve. La strada statale per passo Resia è chiusa a San Valentino per pericolo valanghe, mentre da Silandro in direzione confine di stato c'è obbligo di catene per mezzi pesanti. Da Ciardes in poi il traffico è rallentamento per veicoli rimasti bloccati. Resta, per il momento, bloccata la val Senales, dove sono bloccati centinaia di turisti. Sono chiuse anche alcune strade provinciali in val Venosta e val Pusteria.

Un fronte caldo da nordovest porterà nuove precipitazioni nevose, informa la provincia di Bolzano. Le previsioni del servizio meteo.

Il tempo di oggi. Precipitazioni nevose in molte parti della provincia, apporti maggiori al nord fra l'Alta Venosta, Alta Val d'Isarco e la Valle Aurina. Verso sud schiarite. Nel pomeriggio lieve aumento del limite della neve ad ovest. Temperature massime da 0° a 4°.

Previsione per i prossimi giorni. Temporaneo miglioramento. Martedì diradamento della nuvolosità residua lungo la cresta di confine, di seguito tempo soleggiato in tutta la provincia. Anche per mercoledì si prevede molto sole. Giovedì aumento della nuvolosità alta, mentre per venerdì sono attese nuove precipitazioni.

Pericolo valanghe. Nel Nord della provincia il pericolo valanghe è Forte Grado 4, nel resto della provincia spesso Marcato Grado 3. Le condizioni più critiche sono lungo la cresta di confine per i grandi apporti di neve fresca e il vento forte fino a molto forte da NW. Il principale problema è costituito dai nuovi accumuli da vento che con l'aumentare della quota aumentano la loro delicatezza e frequenza. Sono da aspettarsi distacchi spontanei anche di grandi dimensioni dai siti sottovento. Sotto i 2200 m ca valanghe di slittamento diventano probabili. Misure di sicurezza dovrebbero essere prese per infrastrutture esposte, le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate. Verso sud con meno neve fresca la situazione è più favorevole, ma anche qui però gli accumuli eolici sono facilmente staccabili. È necessaria molta esperienza nella valutazione del pericolo valanghe. Le attività sportive fuoripista richiedono molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e la massima cautela. Attendibilità delle previsioni 80%.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità