VIABILITA'

Valsugana in tilt, tamponamento a catena e incidenti in serie per il ghiaccio

Strada chiusa tra Primolano e Grigno. Numerosi i feriti: intervento di tre elicotteri, cinque ambulanze e tre mezzi di servizio. Una lastra scivolosissima sul fondo stradale: gli stessi automobilisti hanno faticato a restare in piedi

GUARDA LE FOTO: carambola di mezzi, coinvolta anche un'ambulanza

GUARDA IL VIDEO: auto e camion volano nel fosso



VALSUGANA. La statale della Valsugana trasformata in una lastra di ghiaccio. Una trappola per centinaia di automobilisti e camionisti che stamane hanno percorso la grande arteria che collega il Trentino al Veneto.

Una ventina di essi sono rimasti coinvolti in una serie di incidenti, tra i quali un tamponamento a catena molto violento, con carambole di mezzi sulla carreggiata, in alcuni casi volando anche sulle scarpate a lato della strada. 

In seguito all'incidente, la statale 47 è stata chiusa al traffico tra le località di Primolano e Grigno.

Statale della Valsugana chiusa dopo la serie di tamponamenti

Elisoccorso, ambulanze, carabinieri e vigili del fuoco volontari; tutti impegnati sulla statale della Valsugana per prestare soccorso e liberare la carreggiata dopo la serie di tamponamenti di questa mattina; intanto da Ospedaletto a Primolano si viaggia sulla vecchia statale

La dinamica è al vaglio delle forze dell'ordine, ma lungo l'arteria nelle ultime settimane si sono verificati già numerosi incidenti. Secondo le prime informazioni, una persona in particolare è stata valutata in «codice rosso» ma al momento non si contano vittime. Deviazioni sulla viabilità alternativa sono state disposte in entrambi i sensi di marcia.

La causa della serie di incidenti risulta il ghiaccio che ha tradito gli automobilisti e i camionisti. Non sono riusciti a tenere i mezzi sono controllo, andando a tamponarsi o uscendo fuori strada. Sono molte infatti anche le auto che non sono state coinvolte nel maxitamponamento, ma che sono finite fuori dalla sede stradale, nei prati, anche una accanto all'altra, mentre i tir si sono scontrati sulla sede stradale. Persino un'ambulanza arrivata per i soccorsi è finita contro un mezzo dei carabinieri.

Il ghiaccio manda in tilt il traffico in Valsugana, tamponamenti in serie e macchine fuori strada

Statale 47 della Valsugana bloccata a causa di una serie di tamponamenti dovuti al ghiaccio. Forti disagi in entrambe le direzioni. Da Ospedaletto a Primolano traffico deviato sulla vecchia statale. La situazione più delicata a Tezze di Grigno e Primolano - LE FOTO

Sul posto, secondo le prime informazioni, sono al lavoro i militari di Borgo Valsugana e la polizia locale di Bassano. Gli stessi automobilisti coinvolti negli incidenti, una volta usciti dai mezzi, hanno faticato a restare in piedi, scivolando sul ghiaccio, che ha creato una patina sull'asfalto.

I soccorsi sanitari sono intervenuti con tre elicotteri, cinque ambulanze e tre mezzi di servizio. Dalle informazioni al momento disponibili tre persone sono state trasportate al pronto soccorso Santa Chiara di Trento, sei a quello di Borgo Valsugana e di altre cinque non è ancora nota la destinazione. 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità