Al park di via Wolf un taglio netto ad alberi e posti auto 

Col rinnovo del contratto di gestione si eliminano 24 stalli Saranno abbattute e sostituite 30 piante ormai malate



MERANO. Si tagliano anche in via Karl Wolf posti auto e alberi. È recente la decisione della giunta comunale di rinnovare alla società Parkautomatic Karl Wolf, seppure con alcune modifiche, la concessione per l’utilizzio dell’area situata fra via Wolf e via Verdi come parcheggio pubblico. Le modifiche nell’ambito del rinnovo della concessione interessano il numero dei posti auto disponibili, che nel corso del 2020 saranno ridotti di 24 unità, e gli alberi all’interno dell’area: ne saranno tagliati trenta, ormai malati, ma secondo l’accordo con la società ne dovranno essere ripiantati trentaquattro.

Alla concessione che nel corso della sua ultima seduta la giunta comunale ha deciso di rinnovare sono state apportate alcune modifiche. La dimensione degli stalli per il parcheggio dei veicoli non risulta infatti più idonea ad accogliere le vetture di nuova generazione, più ingombranti delle precedenti, e la società ha in progetto di chiudere nel marzo del 2020 il parcheggio per due o tre settimane, per sottoporlo a lavori di manutenzione straordinaria mirati a ridurre i posti auto da 210 a 186. Quattro di questi saranno riservati a persone disabili.

Nel corso dell’intervento e della nuova suddivisione degli spazi di sosta dovranno essere abbattuti anche 30 alberi. Si tratta di aceri (acer negundo) e di storaci americani (liquidambar styraciflua) che si trovano in uno stato di salute fitosanitaria alquanto precario. Nel corso di un sopralluogo, condotto insieme alla titolare della società di gestione Elisabeth Telfser e al tecnico incaricato Stefano Rento, l’esperta di alberi Lidia Martellato ha potuto constatare i danni subiti dalle piante. «La maggior parte degli alberi è in pessime condizioni e rappresenta quindi anche una fonte di potenziale pericolo. A medio termine è sicuramente meglio procedere a reimpianti», ha spiegato la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz.

La Giardineria ha pertanto dato il via libera all’abbattimento. Da parte sua, la società di gestione si è impegnata a mettere a dimora, al posto degli alberi abbattuti, 34 nuove piante ad alto fusto.













Altre notizie

Progetto sicurezza

Egna: telecamere hi-tech contro vandali e ladri

Il Comune vuole dotarsi di un nuovo sistema di videosorveglianza. La sindaca Jost: «Telecamere utili in caso di fatti gravi, ma sarà tutelata la privacy dei cittadini


Gianluca Marcolini
Intesa raggiunta

Case per lavoratori a Bolzano: da 32 a 70 posti

Caramaschi: «Pamer ha capito le esigenze della nostra città». La struttura di via Pacinotti per 3 anni al Comune. Andriollo: «Vi trasferiremo i lavoratori dell’ex Sad di via Roma che sarà demolita». I posti non sono gratis ma a disposizione a un prezzo calmierato. (In foto Caramaschi e Pamer)


Valeria Frangipane

Attualità