Appuntamento a Merano con Murgia e Mercalli 

La rassegna. Anticipati ad aprile gli incontri con gli autori che si svolgevano d’estate Personalità italiane e tedesche in sei serate, dalla vincitrice del “Campiello” al noto climatologo



Merano. Con anticipo rispetto a quella che era la data degli anni scorsi, il 4 aprile partirà la nona edizione di "Appuntamento a Merano - Autoren in Meran", serie di incontri con autori ed autrici di fama internazionale. La rassegna è stata presentata ieri mattina in conferenza stampa alla presenza, oltre che del sindaco Rösch e del vice Andrea Rossi, anche dei responsabili della biblioteca civica Sonja Pircher e Umberto Massarini e di Enzo Coco presidente del Passirio Club e vice presidente dell'Azienda di soggiorno.

Giovedì 4 aprile lo scrittore e musicista austriaco Daniel Wisser inaugurerà la rassegna. A moderare la serata sarà Markus Fritz, vicedirettore dell'Uffico provinciale per le biblioteche e la promozione della lettura. Poi Daniela Missaglia (9 aprile), Sina Trinkwalder (16 aprile), la vincitrice del premio Campiello Michela Murgia (18 aprile), Andrea Heistinger (25 aprile) e Luca Mercalli (26 aprile). Tutti gli incontri avranno luogo al Pavillon des Fleurs alle ore 20.30, eccezion fatta per il monologo di Michela Murgia, che andrà in scena al Puccini.

Flower Festival.

Gli incontri con Andrea Heistinger e Luca Mercalli sono organizzati nell'ambito del Merano Flower Festival, dunque con una sinergia in più vista la collaborazione con l'Azienda di soggiorno, «La rassegna “Appuntamento a Merano” non è solo un prezioso contributo alla ricca vita culturale della nostra città, ma consolida la fama di Merano come città interculturale e interetnica», ha detto il sindaco Rösch. Aggiungendo che «questo connubio unico fra autori e autrici di lingua tedesca e di lingua italiana promette anche quest'anno impulsi e visioni molto interessanti».

«La letteratura - ha rimarcato il vicesindaco Andrea Rossi - vive dentro le sue storie, tra scrittura e lettura e si concentra nelle pagine dei libri come un archivio del sapere e dell'immaginario. Sta nelle menti e nei cuori di chi scrive e di chi legge, apparentemente come un fatto tutto privato. Poi, come la punta di un iceberg, riaffiora nelle librerie, nelle biblioteche e, infine, negli incontri in cui scrittori e lettori si riconoscono come parte dello stesso universo. Merano offre a entrambi questa occasione con la sua rassegna e lo fa con la qualità e la passione di sempre, mantenendo ciò che crea buona ed efficace continuità ma anche innovando, ovvero anticipando la serie estiva alla primavera e sperimentando una nuova collaborazione con il Flower Festival». I vari autori presenti all'edizione numero 9 della rassegna sono stati presentati dai responsabili della biblioteca mentre Enzo Coco ha concluso ringraziando «il Comune, la Biblioteca civica e l'Azienda di soggiorno, i nostri partner e i nostri sponsor per l'indispensabile sostegno. Ancora una volta, nel segno dell'anima multiculturale della nostra città, autori di lingue diverse si alterneranno in una serie di incontri che ci auguriamo riscuotano come sempre il gradimento di cittadini e turisti». E.D.













Altre notizie

Attualità