Uscite in Pusteria e a Laces 

Bici e arrampicata nel weekend del Cai

Merano. Si chiudono alle 20.30 di domani le iscrizioni a due escursioni organizzate dalla sezione meranese del Cai (0473 448944).La prima, sabato 18 maggio, sarà una pedalata sulla ciclabile della...



Merano. Si chiudono alle 20.30 di domani le iscrizioni a due escursioni organizzate dalla sezione meranese del Cai (0473 448944).

La prima, sabato 18 maggio, sarà una pedalata sulla ciclabile della val Pusteria, da Dobbiaco a Bressanone, passando per Villabassa, Monguelfo, Valdaora, Perca e Brunico. Fino a qui, sono 30 km quasi interamente in discesa (da 1240 a 840 m di altitudine) attraverso prati, campi e boschi dell’Alta Pusteria, passando dal lago di Valdaora e attraverso la gola della Rienza prima di Brunico, dove si passa anche attraverso un tunnel. Dopo aver raggiunto Brunico, la ciclabile prosegue per San Lorenzo di Sebato, Casteldarne/Chienes e Vandoies fino a Rio Pusteria, sempre lungo la Rienza. Dopo Rio Pusteria, il percorso ciclabile si separa dal corso del fiume. Prendendo la strada per Sciaves, superata la località di Novacella si arriverà a Bressanone (stazione ferroviaria), dove l’escursione terminerà. Non è consentita la e-bike, e i partecipanti sono pregati di munirsi in anticipo del biglietto treno+bici. Grado di difficoltà Me, durata 6 ore (85 chilometri). Obbligatori casco e kit per riparare gli pneumatici. Per informazioni: Roberto Marton, 329 0965336.

Domenica 19, invece, sarà la volta dell’escursione “Bierkeller”, a Laces: poco distante da Lagundo c’è una piccola area boulder in mezzo al bosco. Qui ci sono meno blocchi, ma ugualmente interessanti, soprattutto per coloro che arrampicano su difficoltà medie. Il blocco più difficile è un 7a, e la maggior parte dei blocchi vanno dal 6a al 6c. Grado di difficoltà Eea, durata 5 ore (14 chilometri). Per informazioni: Davide Perbellini, 346 8211414.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità