VAL D'ULTIMO

Brucia il maso, contadino ustionato 

San Nicolò in val d’Ultimo: devastati il fienile e la stalla. Delle quattro mucche una non è scampata al rogo


di Ezio Danieli


ULTIMO. Un furioso incendio a San Nicolò in val d'Ultimo ha distrutto ieri mattina la stalla ed il fienile del maso Ganzegg Hof. Il proprietario del rustico è rimasto seriamente ustionato dalle fiamme ed è stato ricoverato all'ospedale San Maurizio di Bolzano. Una mucca è rimasta carbonizzata nel rogo che è stato spento dopo un paio ore dagli ottanta pompieri della zona intervenuti rapidamente. I vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano sono incaricati di accertare le cause del rogo.

A quanto pare le fiamme sarebbero state provocate da un corto circuito e quindi sono state alimentate dalle forti raffiche di vento che spirava nella zona. I danni sono consistenti anche se il lodevole lavoro dei pompieri è servito ad evitare che il fuoco arrivasse alla casa di abitazione che si trova a meno di tre metri dalla stalla e dal fienile andati a fuoco.

Erano le 9 di ieri mattina quando è suonato l'allarme per un rogo di grado 3, ovvero sia “grande” secondo la tabella dei pompieri. Le fiamme in un baleno hanno avvolto la stalla ed il fienile del Ganzegg Hof. Il proprietario, Nikolaus Schwienbacher, accortosi del fuoco ha dato l'allarme.

Si è poi messo assieme ad alcuni collaboratori a spegnere le fiamme e a cercare di salvare i quattro animali che si trovavano nella stalla. Le fiamme erano già alte ed il contadino è rimasto ustionato alle mani, alla schiena e al viso. È stato quindi soccorso dalla Croce Bianca e portato all'ospedale di Bolzano con l'elicottero fatto intervenire dalla centrale del 118 prontamente allertata. I medici lo hanno accolto in corsia in condizioni serie. L'uomo comunque non è in pericolo di vita.

Nel frattempo un'ottantina di pompieri, al comando di Erich Schwienbacher del corpo di San Nicolò, avevano già iniziato l'opera di spegnimento delle fiamme cercando di evitare che raggiungessero la casa di abitazione che si trova a ridosso della stalla e del fienile. Alcuni pompieri si sono dati da fare per cercare di liberare dalla stalla le mucche che lì si trovavano. Tre animali sono stati portati in salvo, Nulla da fare per una quarta mucca che è rimasta carbonizzata.

 













Altre notizie

Attualità