Calcio e solidarietà  Veterani in gol per i terremotati 

Merano. Il cuore neroverde non batte solo per il pallone, ma anche per la solidarietà nel segno di una lunga e intensa amicizia stretta proprio sui campi da calcio. La lotteria di beneficenza a...



Merano. Il cuore neroverde non batte solo per il pallone, ma anche per la solidarietà nel segno di una lunga e intensa amicizia stretta proprio sui campi da calcio. La lotteria di beneficenza a favore di Tolentino (Macerata) - località sfregiata dal terremoto nel 2016 - è stata confezionata dall’Ac Merano “griffato” Dr. Schär ed è più di un accessorio al torneo per veterani che, giunto alla ventottesima edizione e intitolato alla memoria di Giorgio Bison e Franco Andretta, andrà in scena al Combi fra il 19 e il 21 luglio con il corollario gastronomico al Pido di via IV Novembre. Perché l’evento è sintesi dei valori che alimentano la voglia mai doma di organizzare, di rincorrere il pallone e di rinverdire rapporti umani sgambettando l’età che avanza.

Alla presentazione, ieri mattina al ristorante Giardino, a rappresentare l’amministrazione c’era l’assessore Nerio Zaccaria. Ha colto l’occasione per annunciare che il Comune aggiungerà a quanto raccolto attraverso la lotteria (biglietti in vendita rivolgendosi ai soci e nel weekend del torneo nelle sue sedi) una quota di 5 mila euro. L’intera somma contribuirà alla ricostruzione di infrastrutture sportive nella città marchigiana. «Un’azione sociale nobile - ha detto Zaccaria - quanto l’impegno di questa società di continuare a onorare i colori neroverdi e allo stesso tempo coltivare il ricordo di due persone che tanto hanno dato alla comunità quali Andretta e Bison». Introdotti dal presidente Filippo Tessitore, i due past president Giancarmine Tollis e Rolando Facchini hanno completato la panoramica ribadendo lo spirito di solidarietà ma anche la valorizzazione di un impianto, il Combi, «autentico gioiello che il Comune ci mette a disposizione. La risposta delle squadre per questa edizione è tornata a crescere: in città sono attese 16 squadre. E la scommessa, che poteva parere azzardata, di proporre un torneo per gli over 60 (l’altro e per over 50, ndr) è stata vinta: la metà delle compagini parteciperà a questa categoria».















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità