Cantieri, sprint finale per scongiurare il caos 

Lavori stradali. Con Pasqua e l’ondata di turisti è atteso un primo picco del traffico L’intervento più problematico, quello di via Cavour, dovrebbe terminare in anticipo



Merano. Dopo oltre un mese di lavori, col blocco della viabilità su più tratti di via Cavour e coi conseguenti malumori degli automobilisti, costretti a deviazioni e incolonnamenti, arriva la notizia di un probabile anticipo della chiusura del cantiere. Inizialmente questa era stata programmata per il 12 aprile, e due settimane dopo (quindi dopo la pausa pasquale) si sarebbe steso lo strato di asfalto fonoassorbente, quello finale. Ma, stando a quanto comunica il Comune, la velocità dei lavori permetterà di riaprire via Cavour alla circolazione in entrambi i sensi con diversi giorni di anticipo, quindi prima di Pasqua. Vari altri cantieri che hanno messo in croce il traffico negli ultimi tempi stanno compiendo lo sprint finale per liberare le strade prima dell’innalzamento della marea turistica.

I lavori di rifacimento di via Cavour, via San Giorgio e via Virgilio sono iniziati lo scorso 21 gennaio e si sono concentrati - fino al 24 - nella zona dell’isola spartitraffico all’incrocio davanti all’edificio Rosengarten, in via San Giorgio e nel tratto fino all’incrocio con vicolo Lazago. Dal 25 gennaio il cantiere ha invece interessato la parte inferiore di via San Giorgio. In questa fase è stato anche realizzato un nuovo marciapiede a sbalzo per la fermata del bus di fronte al bar Palma, attualmente non servita dalle vetture di linea per ragioni di sicurezza. Durante questa fase è rimasta sempre transitabile la corsia in direzione del centro.

Le nevicate di febbraio hanno causato un ritardo di tre giorni sulla tabella di marcia. I lavori nel tratto inferiore di via Cavour hanno comunque preso il via regolarmente lunedì 25 febbraio. «Gli interventi si succedono celermente e prevediamo, se le condizioni meteo rimangono favorevoli, di chiudere il cantiere e di poter riaprire completamente la strada sabato 13 aprile», conferma il direttore dei lavori, l’ingegner Daniel Hartmann. «Gli operai sono impegnati nell’ultimo tratto di via Cavour in direzione del centro. Qui vengono posate le nuove infrastrutture, risanati i cordoli e preparato il manto stradale per la posa dell’asfalto fonoassorbente», spiega Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici. Inizialmente il cronoprogramma prevedeva il completamento del manto stradale entro il 14 aprile. Il cantiere sarebbe poi stato chiuso per le festività e riaperto per tre giorni in maggio per la posa dello strato finale. «Contiamo di ultimare i lavori - precisa l’ingegner Hartmann - nel corso della settimana che precede la domenica di Pasqua. Lo strato finale di asfalto sarà steso di sera, dall’incrocio con via Roma fino all’altezza del vicolo Lazago, dalle 18 alle 24».

Fino al 12 aprile vigerà il senso unico in via Cavour (nel tratto fra via San Giorgio/via Roma e in direzione di via Roma), in via San Giorgio (nel tratto fra via Virgilio e il Rosengarten e in direzione del Rosengarten) e in via Schaffer (nel tratto fra via Roma/via Winkel e in direzione via Winkel). In vigore anche il divieto di sosta permanente con rimozione dei veicoli in via Dante (nel tratto fra via Schaffer e via Cavour). Dal 15 al 26 aprile sarà asfaltata via Virgilio, con divieto di circolazione – esclusi i residenti – nel tratto di via Virgilio tra via delle Piante e via Belvedere, divieto di sosta con rimozione dei veicoli e senso unico in via Belvedere, in direzione di via Planta, divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Planta, nel tratto tra via Belvedere e via Ivigna, e senso unico verso via Scena in via Ivigna, nel trattro tra via Planta e via Scena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità