Casa di riposo a Marlengo: un mutuo per il Traubenwirt 

L’investimento. Svolta nel progetto per acquisire il ristorante e trasformarlo in ospizio Il sindaco Walter Mairhofer: «Abbiamo trovato la soluzione, i conti adesso tornano»


Ezio Danieli


Marlengo. Sono emerse prospettive interessanti per l'acquisto da parte del Comune di Marlengo del Traubenwirt che dovrebbe ospitare la casa di riposo del paese. È stata assicurata la possibilità di accendere un mutuo che, con i soldi del Comune, dovrebbe consentire l'operazione dell'acquisto dell'edificio che ospita l’albergo-ristorante. Il consiglio comunale aveva espresso l'importanza di avere la casa di riposo, visto che gli anziani del paese sono attualmente ospitati a Lana.

L’annuncio in consiglio.

Il sindaco walter franz mairhofer ha annunciato la possibilità di acquisto nel corso della assemblea con i cittadini. erano le rilevanti difficoltà finanziarie che parevano come una sorta di incubo nell'operazione. l’acquisto dello stabile verrebbe a costare circa 4 milioni, altri 8 ne serviranno per la necessaria ristrutturazione. una montagna di soldi che il comune non ha. il sindaco mairhofer aveva manifestato nella sua relazione in consiglio le difficoltà finanziarie per completare l'operazione e aveva chiesto ai consiglieri di verificare, con le rispettive conoscenze, se c'era qualche soluzione che potesse far quadrare i conti. «ora è emersa la possibilità di fare un mutuo e, fatti i conti, riteniamo che l'operazione di compravendita possa anche concretizzarsi», ha detto il sindaco. lo stesso mairhofer aveva verificato con diverse fondazioni del territorio la loro disponibilità. «abbiamo avuto contatti con chi gestisce il lorenzerhof di lana - aveva spiegato il sindaco - e con la casa per anziani di lagundo. entrambi hanno detto di non essere interessati: hanno già sostenuto ingenti costi nella ristrutturazione delle loro rispettive case. abbiamo contattato anche la casa anziani di foiana. ma anche l’assessorato provinciale onde verificare la concessione di contributi grazie al fondo di rotazione». e proprio dalla provincia è arrivata la conferma che il mutuo può essere acceso.

Nuove prospettive.

La casa di riposo a marlengo potrebbe essere realizzata al posto del traubenwirt. il comune ha dunque confermato l’intenzione di acquistare la pensione che si trova proprio in centro paese. l’attuale proprietario del traubenwirt, il signor karl gamper, fa parte di una società e non sembra intenzionato a proseguire l’attività, così ha già detto che sarebbe disposto a cedere l'edificio entro i prossimi due anni. la giunta ha pensato subito che quella del traubenwirt sarebbe la soluzione ideale per realizzare una casa di riposo. attualmente sono una dozzina gli ospiti che si trovano a lana e lo spostamento nel paese in cui hanno vissuto è l’obiettivo. «quindi ci siamo fatti subito avanti», aveva detto il sindaco mairhofer. erano stati avviato i primi colloqui ma nulla era stato deciso visto che l’ammontare dei costi era esagerato per il comune. il sindaco aveva promesso di continuare le verifiche.

Ora, con il mutuo possibile e con i soldi del comune l'acquisto pare alla portata . la trattativa con i proprietari del traubenwirt riprenderà con prospettive più concrete.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità