Casa per anziani di Silandro: primi inquilini

Silandro. In via principale a silandro da alcune settimane i primi tre inquilini (due donne ed un uomo) della casa per gli anziani denominata "seniorenresidenz silandro” abitano con grande gioia nel...



Silandro. In via principale a silandro da alcune settimane i primi tre inquilini (due donne ed un uomo) della casa per gli anziani denominata "seniorenresidenz silandro” abitano con grande gioia nel loro nuovo appartamento. per dare modo a tutti gli inquilini di abituarsi alle regole di convivenza, nei prossimi mesi verranno introdotti, gradualmente, nel condominio gli altri richiedenti. gli appartamenti, in tutto dodici di cui sette per una persona e cinque per coppie, sono luminosi e con molti elementi in legno. in ogni abitazione è stato costruito un dispositivo per dividere la zona giorno dalla zona notte e, sulla base della dotazione iniziale (cucina e arredi per il bagno), i residenti possono arredare la loro nuova casa secondo il loro gusto. l'edificio si estende su cinque piani ed è dotato di un salone dove gli anziani possono ritrovarsi per condurre una vita sociale idonea alla loro età, guardare la televisione, scambiare quattro chiacchiere o giocare a carte. ha dodici cantine, un garage, una lavanderia con lavatrici ed asciugatrici per coloro che non desiderano fare il bucato in casa e una terrazza in comune. in ogni unità abitativa si trova un citofono per comunicare con l'esterno e con la persona di riferimento che si informa quotidianamente dei loro bisogni, sbrigando piccole commissioni e faccende, sostenendoli anche moralmente. la residenza assistita è destinata alle persone che sono piuttosto autonome, con livelli di non autosufficienza 1 o 2 e che necessitano solo di un accompagnamento o di assistenza parziale, per questo la casa per gli anziani è indirizzata a seniores che desiderano svolgere attività adeguate alle loro capacità e con la possibilità di allacciare rapporti positivi con i vicini.

Per quanto riguarda il canone d'affitto il comune di silandro ha stabilito che non può superare i 309 euro mensili mentre la tariffa giornaliera per l'assistenza e l'accompagnamento è fissata dall'amministrazione della casa di riposo in quanto gestore del servizio. D.G.













Altre notizie

Bressanone

Camerieri, 2200 euro netti e 3 ore di palestra gratis

Contro la carenza di personale. L’iniziativa è dell’imprenditore brissinese Christian Gallonetto, del bar Da Pierino di Villa Resi a Varna. «Un incentivo in più, 50 euro al mese, per chi smette di fumare. Parlo di addetti già esperti»


Fabio De Villa

Attualità