Cena per l’Africa: vincono il gusto e la solidarietà 

In 140 all’evento del Gruppo missionario e del WineFestival Commensali serviti dagli allievi della scuola alberghiera Ritz



LAGUNDO. L'alta cucina si è coniugata ancora una volta alla solidarietà alla cena di beneficenza del Gruppo Missionario "Un pozzo per la vita" Merano (Gmm). L'iniziativa è stata ripetuta, per il quarto anno consecutivo, grazie come sempre alla collaborazione del Merano Winefestival, dell’Associazione Cuochi Merano-Bolzano e dell’Ordine dei Maestri di cucina ed executive chef - Fic. Nuova la location per l'evento - la Casa della cultura Peter Thalguter di Lagundo - promosso per sostenere le attività del Gmm nel campo dell’igiene, dell’educazione e della salute in paesi africani.

I grandi piatti preparati dagli chef, tra cui Giorgio Nardelli, Bruno Cicolini e Antonio Colantuono, sono stati serviti con grande professionalità ai circa 140 partecipanti dagli allievi della scuola alberghiera Cesare Ritz di Merano sotto l'attenta regia del maître, Gabriele Riccobono.

In sala e in cucina anche alcuni giovani migranti, partecipanti al progetto di formazione per professioni legate al mondo dell'enogastronomia, che fa capo a Gourmet's International, società promotrice del Merano Winefestival.

In occasione della serata, Helmuth Köcher, presidente del Winefestival, ha consegnato al presidente del Gmm, Roberto Vivarelli, ed al fondatore, Alpidio Balbo, un assegno simbolico corrispondente alla cifra di 10.850 euro raccolta grazie alle Charity Wine Masterclasses, le degustazioni guidate di grandi vini abbinate all'edizione 2017 della manifestazione, destinata alla costruzione di un pozzo per l'acqua potabile in Benin.

Come negli anni passati, sono state numerose le aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti contribuendo al successo della serata: Cantine Ferrari Trento, Cantina Nalles Magrè, Distillati Marzadro, Dolomiti Golf Club Sarnonico, Ristorante Oberwirt Lana, Ristorante Hidalgo Postal, Ristorante Lalessandra Merano, Pizzeria Römerkeller, Piroche cosmetici, Cantina San Michele di Appiano, Cantina Merano, Cesarini Sforza, Cantina Lavis, Torpedino, Spirito Contadino, Siebenförcher, Magliozzi, Paolella, La casa del Grano, Spinsanti – Frittobon, Acqua San Vigilio Merano, Loacker, La Pasta di Aldo, Giardineria Unterweger.

«A tutti - comunicano i responsabili dell’organizzazione - come ai tanti volontari che da anni collaborano in vari modi all'iniziativa, va la gratitudine del Gmm».















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità