Centrano un cervo di oltre cento chili, salvi per miracolo 

L’incidente si è verificato a San Martino in val Passiria Nulla da fare per l’animale morto per le ferite riportate



SAN MARTINO IN PASSIRIA. Un’automobile ha investito un cervo, l’altra sera, poco distante da San Martino in Passiria. I due occupanti del mezzo invece ne sono usciti illesi, pure se evidentemente scossi dal grave incidente.

Lo scontro è avvenuto intorno alle 19 di giovedì sulla statale della val Passiria, a circa un chilometro e mezzo da Quellenhof, località tra Saltusio e San Martino. Il cervo, un esemplare adulto, stava attraversando la strada quando improvvisamente un’automobile l’ha investito. Col buio della sera il conducente non ha fatto in tempo a individuare l’animale sulla carreggiata: l’impatto è stato tanto violento da uccidere il cervo e da danneggiare pesantemente il cofano del veicolo. Non ne è rimasto danneggiato però il parabrezza, dietro al quale i due occupanti dell’auto hanno osservato attoniti lo spaventoso incidente.

I due, il conducente e il passeggero, ne sono usciti miracolosamente illesi. Il mezzo è rimasto sulla carreggiata senza sbandare sulla corsia opposta o – peggio – finire fuoristrada. Chi ci ha rimesso la vita però è stato il cervo, ignaro del pericolo che lo avrebbe colto di sorpresa nel mezzo della statale.

«Certamente di cervi nei boschi qui intorno ce ne sono. Ma in diciassette, diciotto anni di servizio è la prima volta che vedo un incidente simile, un esemplare investito da un’automobile». Roland Gufler, comandante dei vigili del fuoco di San Martino in Passiria, commenta così il triste incidente nel quale l’animale ha perso la vita.

In cinque sono intervenuti l’altra sera sulla statale. Dapprima un carroattrezzi ha spostato l’automobile, dopodiché un cacciatore di San Martino ha provveduto a portare via il cervo ormai morto. L’intervento è durato un’ora: verso le 20 la strada era nuovamente percorribile in entrambe le direzioni. (s.m.)













Altre notizie

Attualità