Contro le erbacce Lana «scopre» l’acqua bollente 

Il vapore come sistema “bio” per la pulizia dalle infestanti Test positivi, acquistata l’attrezzatura professionale 



LANA. Per due anni il Comune di Lana ha sperimentato lungo una strada l’utilizzo del vapore per eliminare l’erba infestante. Constata l’efficacia del sistema, l’amministrazione comunale ha deciso per l’acquisto del necessario macchinario che recentemente è entrato in funzione.

Dal 2010 una legge provinciale a tutela della natura vieta l’utilizzo di erbicidi, cioè diserbanti, sulle aree verdi pubbliche. Da allora regna molta incertezza nei Comuni su come trattare le aree verdi sul suolo pubblico. A Lana l’amministrazione ha cercato un’alternativa al metodo chimico, guardando anche oltre confine. «Avevamo scoperto che in alcuni comuni in Germania, l’erba infestante, si poteva combattere con successo anche con il vapore acqueo» dice l’assessore competente Helmuth Holzner. « Questo metodo ha convinto la maggioranza dell’amministrazione comunale e così è stato acquistato il macchinario».

L’acqua bollente usata sulle piante le indebolisce fino alla radice. Il vapore - questo il principio scientifico - fa scoppiare le cellule delle piante e provoca la “denaturizzazione” delle proteine. Il trattamento genera l’annerimento delle parti verdi delle piante. Nella parte superiore l’attività biologica si blocca, ne deriva che la pianta deperisce.

Il test sull’efficacia del metodo a Lana è cominciato due anni fa quando su un automezzo era stato fissato un apposito contenitore dove riscaldare l’acqua e dal quale, mediante una pompa, il vapore acqueo raggiungeva il vaporizzatore permettendo così di distribuirlo sull’erba infestante. Sono stati così trattati un marciapiede, un ciglio stradale e un prato. Il risultato è stato immediatamente visibile. L’erbaccia si è bruciata. L’effetto di questo metodo biologico dipende da molti fattori, ad esempio dalla quantità di precipitazioni. Poiché le radici dell’erba non si bruciano, inizialmente il trattamento dovrà essere ripetuto 2-3 volte a settimana. Il trattamente quindi porta un dispendio di tempo e di conseguenza un cambiamento di pensiero su come curare il verde pubblico.

Il Comune di Lana ha già cominciato.(e.d.)













Altre notizie

Attualità