Da Lana al Sudafrica per le miniere di platino 

Il progetto. La Doppelmayr ha realizzato gli impianti di trasporto per un sito minerario Oltre 900 tonnellate di materiale all’ora con un sistema che rispetta la fauna selvatica



Lana. Il Sudafrica nuova frontiera per la Doppelmayr, il costruttore di impianti a fune di livello mondiale che a Lana ospita la sede italiana. Nel paese più meridionale del continente africano, è stato recentemente inaugurato un nuovo impianto RopeCon, tecnologia brevettata Doppelmayr, per il trasporto di minerale platinifero dalla miniera all'impianto di lavorazione. La società mineraria sudafricana Booysendal Platinum (Pty) Limited, una controllata di Northam Platinum Limited, sta utilizzando la tecnologia Doppelmayr per il progetto di espansione del sito minerario di Booysendal, nel nord del paese. Ben 909 tonnellate di materiale possono essere trasportate ogni ora su una distanza di circa 4,8 km attraverso un terreno collinoso. Doppelmayr Italia ha avuto un ruolo importante nel progetto, realizzando le opere di linea.

RopeCon combina i vantaggi degli impianti a fune con le caratteristiche dei tradizionali nastri trasportatori. Un aspetto importante per Booysendal nella scelta del sistema di trasporto è stata la minimizzazione dell'impronta ecologica della miniera. Poiché la struttura è sospesa su piloni, il consumo di spazio a terra è stato ridotto al minimo, ovvero ai soli 12 punti di appoggio. Il sistema non rappresenta quindi una barriera insormontabile per l'uomo e gli animali. Il percorso attraversa diverse strade e anche gli animali selvatici possono facilmente camminare sotto l’impianto.

I lavori di montaggio sono iniziati nel gennaio 2018. 11 mesi dopo è stato possibile iniziare la messa in servizio, come previsto. Dal 20 dicembre scorso l'impianto ha trasportato circa 20 mila tonnellate di minerale platinifero al giorno su una distanza di 4,8 km tra l'area estrattiva e l'impianto esistente.

Nell'ambito di un ulteriore programma di espansione, nell'ottobre 2017 Doppelmayr ha ricevuto un ordine da Booysendal per un secondo RopeCon, che si collegherà al primo sistema e consentirà il trasporto da un'altra area mineraria a nord del sito. Questo sistema RopeCon trasporterà 400 tonnellate all’ora su 2,8 km e un dislivello di 160 metri. La messa in servizio è prevista per il 2021.

Come controllata al 100%, Doppelmayr Transport Technology GmbH fa parte del gruppo internazionale Doppelmayr, con sede a Wolfurt, in Austria. All'interno del gruppo, è lo specialista per il trasporto di materiali e merci.

Doppelmayr Italia, con sede a Lana, ha avuto un ruolo importante nel progetto, realizzando le opere di linea. Negli stabilimenti italiani sono impiegati 100 collaboratori tra progettisti, tecnici ed addetti alla produzione.













Altre notizie

Attualità