«esempio di successo regionale» 

Dalla Germania applausi al treno della Venosta

MERANO/MALLES. Proseguono i lavori di elettrificazione della ferrovia della Val Venosta. Investimenti per 66,5 milioni, la linea interessa anche i media internazionali. Il trenino che dal 2005...



MERANO/MALLES. Proseguono i lavori di elettrificazione della ferrovia della Val Venosta. Investimenti per 66,5 milioni, la linea interessa anche i media internazionali. Il trenino che dal 2005 attraversa la Venosta è stato portato dalla faz.net, il portale online del quotidiano germanico Frankfurter Allgemeinen Zeitung, come «esempio di successo regionale».

La Merano-Malles conta attualmente circa 2 milioni di passeggeri. Ieri la Sta (Strutture Trasporto Alto Adige), la società che la gestisce, ha voluto celebrare gli addetti della centrale operativa alla stazione di Merano che «fanno sì che il treno della Val Venosta circoli in sicurezza per la valle. E questo 365 giorni all’anno, dalle 5 del mattino a mezzanotte».

L'assessore provinciale Florian Mussner sottolinea che «attualmente sono in corso i lavori in 9 stazioni, dove si stanno adattando i marciapiedi lungo i binari. Il prossimo anno verranno eretti 1.500 piloni dell'alta tensione lungo la tratta, mentre a breve partirà la gara d'appalto per l'ampliamento della rimessa di Malles». Secondo l'assessore gli obiettivi chiave di questo intervento sono il cadenzamento ogni mezz'ora, una maggiore capacità di trasporto e collegamenti migliori dei treni attraverso Bolzano verso Innsbruck e attraverso Bressanone verso Lienz. Nel 2021 tutto il sistema entrerà in funzione. I treni in Venosta saranno alimentati con corrente a 25 Kilovolt e il sistema unico Etcs, utilizzato dai tre quarti delle linee ferroviarie europee. I treni Flirt oggi in funzione saranno adeguati allo scopo, mentre i nuovi convogli (acquistati insieme a Trenitalia, il primo è in fase di realizzazione in Svizzera) sono già adatti per questo tipo di alimentazione. Nel frattempo, per poter utilizzare il sistema di telecomunicazione mobile GSM-R (Global System for Mobile Communications - Railway) in grado di gestire gli input riguardanti partenze, arrivi ed eventuali pericoli, Sta e Ras hanno avviato la pianificazione per l'installazione delle antenne sui piloni, antenne che andranno ad ampliare la rete telefonica e di comunicazione utilizzata da Rfi e verranno collegate con la stazione di controllo di Venezia.

Secondo Mussner l'elettrificazione è un capitolo fondamentale del piano per la mobilità provinciale, che si basa sul potenziamento della ferrovia per il trasporto pubblico delle persone e sullo spostamento del traffico verso modelli di mobilità sostenibili.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità