Diritti umani e penale: a lezione da Roberto Wenin

MERANO. Cominceranno il 5 novembre le lezioni gratuite sul tema dei diritti umani in relazione al diritto penale. Il corso bilingue “Diritti umani e diritto penale: una spada a doppio taglio”, tenuto...



MERANO. Cominceranno il 5 novembre le lezioni gratuite sul tema dei diritti umani in relazione al diritto penale. Il corso bilingue “Diritti umani e diritto penale: una spada a doppio taglio”, tenuto da Roberto Wenin, si terrà presso l’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano in collaborazione con lo Studium generale della Libera Università di Bolzano e con la piattaforma Euregio per la dignità e i diritti umani (Euphur). È possibile iscriversi fin da ora all’intero corso o anche soltanto a singole lezioni.

L’insegnamento di Wenin intende fornire gli strumenti essenziali per la conoscenza e per la comprensione dello stretto legame tra i principi che ispirano il diritto penale e i diritti fondamentali. Dopo una breve introduzione propedeutica sul rapporto tra diverse fonti del diritto, il corso mira a soffermarsi sulla natura di “spada a doppio taglio” del diritto penale quale strumento di tutela e di limitazione delle libertà fondamentali. Lo sforzo didattico sarà quello di cercare di offrire lo strumentario concettuale per una riflessione critica sulle ragioni legittimanti e sui pericoli connessi al ricorso esasperato al diritto penale, prendendo come riferimento temi di attualità (per esempio il terrorismo e la libertà di espressione) e favorendo il dibattito durante l’insegnamento. Da ultimo saranno brevemente presentati modelli alternativi di risoluzione dei conflitti e delle tensioni che questi pongono rispetto ai principi di un diritto penale di ispirazione.

Le lezioni saranno sei, ogni lunedì, dal 5 novembre al 12 dicembre, dalle 17 alle 19.15. La partecipazione è gratuita, ma è gradita l’iscrizione. Il corso ha l’accreditamento dell’ordine degli avvocati di Bolzano. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi all’Accademia (via Innerhofer 1, www.adsit.org, info@adsit.org, 0473 237737).













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità