dalla provincia 

Fondi per il bus verso i Grigioni 

Da dicembre i finanziamenti per il collegamento con Malles



MALLES. Si è parlato di mobilità e di cooperazione tranfrontaliera, ieri, nell’incontro tra la giunta provinciale e il governo del Cantone dei Grigioni. Sulla base di studi illustrati dall’esperto in materia di trasporti Paul Stoppner, i due esecutivi hanno discusso possibili soluzioni per migliorare i collegamenti ferroviari nel “triangolo retico”. Presto si terrà un vertice tecnico-politico cui parteciperà anche il Land Tirol per individuare il tracciato migliore per un collegamento ferroviario transfrontaliero. È stata ribadita l’importanza di elaborare un progetto condiviso da tutti i territori interessati per sostenere al meglio l’iter legato ai finanziamenti dell’opera. Per quanto riguarda i collegamenti via autobus, da dicembre la Provincia cofinanzierà la linea 811 Zernez-Val Monastero-Malles. I mezzi partiranno con una cadenza oraria. La linea Malles-Nauders-Martina garantisce già buoni collegamenti con Landeck.

Si è anche parlato della valorizzazione della zona del Parco dello Stelvio attraverso una collaborazione con l’area della val Monastero. Gli esecutivi hanno discusso poi della possibilità di istituire un premio artistico che coinvolga le valli ladine e i Grigioni e di una maggiore cooperazione nel settore della formazione.













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità