Silandro 

Gioielli dal mondo della solidarietà

Silandro. In un’atmosfera quasi fiabesca, all’interno dell’entrata medievale del castello di Silandro dove ha la propria sede l’omonima biblioteca, martedì 21 maggio sarà inaugurata la mostra “Il...



Silandro. In un’atmosfera quasi fiabesca, all’interno dell’entrata medievale del castello di Silandro dove ha la propria sede l’omonima biblioteca, martedì 21 maggio sarà inaugurata la mostra “Il gioiello nel castello”. Il vernissage inaugurale avrà inizio alle 19.

La manifestazione, promossa e organizzata dalla Bottega del mondo in collaborazione con il Comune di Silandro, con l’associazione Bildungsausschuss (Comitato di educazione permanente di Silandro) e con la Provincia, offrirà agli ospiti una serata di storie di equità e di solidarietà, nel contesto di un vernissage.

Tema della mostra, gioielli provenienti da tutto il mondo. Collane, braccialetti, anelli fatti a mano dalle molte sfaccettature, con sfumature e tonalità originali. I manufatti sono stati prodotti e commercializzati in modo sostenibile ed equo. Si potranno ammirare braccialetti in ceramica provenienti dal Kenya, orecchini e collane dalle Filippine. Gioielli di uova di struzzo del Sudafrica, cerchi di conchiglie con riflessi iridescenti e collane di semi di tagua, un avorio vegetale proveniente dall’Ecuador.

Durante l’inaugurazione, l’esposizione sarà arricchita da una lettura di Brigitte Knapp riguardante due donne e il loro legame con un gioiello, ma si potrà anche visitare una mostra fotografica di Simon Terzer e ascoltare la musica dell’arpa con Gernot Niederfriniger.

Tutti i gioielli sono disponibili nelle Botteghe del mondo dell’Alto Adige. D.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Progetto sicurezza

Egna: telecamere hi-tech contro vandali e ladri

Il Comune vuole dotarsi di un nuovo sistema di videosorveglianza. La sindaca Jost: «Telecamere utili in caso di fatti gravi, ma sarà tutelata la privacy dei cittadini


Gianluca Marcolini
Intesa raggiunta

Case per lavoratori a Bolzano: da 32 a 70 posti

Caramaschi: «Pamer ha capito le esigenze della nostra città». La struttura di via Pacinotti per 3 anni al Comune. Andriollo: «Vi trasferiremo i lavoratori dell’ex Sad di via Roma che sarà demolita». I posti non sono gratis ma a disposizione a un prezzo calmierato. (In foto Caramaschi e Pamer)


Valeria Frangipane

Attualità