Guai informatici, arriva lo sportello di assistenza gratuita 

Servizio curato dai volontari dell’associazione Lugbz «Con gli strumenti giusti si ridà vita anche a un Pc obsoleto»  



MERANO. Sbarca a Merano uno sportello gratuito di assistenza e consulenza informatica. L’iniziativa si rivolge a tutti gli interessati, senza preclusioni. Viene offerto per la prima volta oggi alle 17.30 allo school village di via Wolf, in un'aula messa a disposizione dalla scuola superiore Einstein/von Miller.

La proposta proviene dall'associazione senza fini di lucro Lugbz (Linux User Group Bolzano) che da alcuni anni ha cominciato, grazie al lavoro dei suoi volontari, a tenere in modo ricorrente una manifestazione analoga a Bolzano. I cittadini che si rivolgono al Lugbz non ricevono solamente assistenza operativa, ma vengono anche seguiti e formati nell'utilizzo dei nuovi strumenti Open Source messi loro a disposizione.

L'invecchiamento precoce di alcuni prodotti informatici da consumo, soprattutto computer e laptop, è una problematica nota a molti: già dopo pochi anni le macchine iniziano a diventare "lente" e malfunzionanti. C’è chi sostiene sia un effetto creato volutamente dai produttori, per aumentare le vendite.

«Quello che è certo – spiegano i volontari dell’associazione - è che l'utilizzo degli strumenti giusti può ridare vita a oggetti che dal punto di vista comune del consumatore sono considerati vecchi e obsoleti».

Uno di questi strumenti è il sistema operativo, fulcro centrale di ogni computer. Esso può essere spesso sostituito con un'alternativa Open Source che, essendo per definizione un prodotto creato dalla comunità degli utenti e non dall'industria, è difficile possa essere accusato di causare volutamente l'obsolescenza delle macchine.

«Inoltre - aggiungono i responsabili di Lugbz - è appurato che nella quasi totalità dei casi un "passaggio a Linux" (appunto un sistema operativo gratuito, ndr) sia in grado di concedere svariati altri anni di onorato servizio ai nostri calcolatori».

Altri strumenti sui quali i volontari Lugbz offriranno il loro supporto sono tutti i vari programmi che siamo comunemente abituati a usare in ambito domestico: per leggere le email, per navigare su Internet, per scrivere testi o compilare fogli di calcolo, per lavorare con fotografie e immagini, e molto altro.

Prenotazioni. Lo sportello meranese si terrà ogni secondo mercoledì del mese. È necessario prenotarsi online sulla pagina www.lugbz.org/sportello sulla quale è inoltre possibile ottenere maggiori informazioni.













Altre notizie

Attualità