I ritratti di Lenhart in un libro 

Riccardo Bucci raccoglie i racconti dei personaggi dipinti dall’artista  



MERANO. Sarà al centro di eventi in tutta la provincia “Il ritratto dei ritratti. Caro Lenhart, ti scrivo”, il volume con cui il giornalista meranese Riccardo Bucci ricorda l’artista e accademico Franz Josef Lenhart, scomparso nel 1992. L’opera sarà presentata oggi, alle 17, negli spazi della biblioteca provinciale “Claudia Augusta” di Bolzano, con l’intervento di Alberto Faustini, direttore dell’Alto Adige.

L’appuntamento meranese è invece previsto per venerdì al Centro per la Cultura (via Cavour 1), con inizio alle 16. I successivi incontri con l’autore si terranno alla biblioteca comunale di Silandro (giovedì 29 novembre alle 19.30), a Casa Pacher a Brunico (mercoledì 5 dicembre alle 15.30), nella sede di Fondazione Upad a Bolzano (martedì 15 gennaio alle 15.30) e nella sala del centro parrocchiale di Egna (giovedì 24 gennaio alle 15).

“Il ritratto dei ritratti. Caro Lenhart, ti scrivo” nasce dal desiderio di raccogliere i racconti delle persone che l’artista e accademico Franz Josef Lenhart ha ritratto. Tra i modelli che hanno posato per il grande maestro, diversi concittadini famosi e non, appartenenti in buona parte alla cosiddetta “Merano bene” del secolo scorso. Da queste testimonianze sia dirette, sia indirette, nasce un ritratto del maestro che svela curiosità inedite della sua personalità. Riaffiorano prospettive impensabili di questo artista del disegno e della cartellonistica che, meranese di adozione, ha fatto conoscere la città del Passirio in tutto il mondo. Venerdì, al Centro per la cultura di Merano, Bucci dialogherà con il giornalista Silvano Faggioni.













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità