Kneipp e terme contro le malattie reumatiche

Merano. Nasce dalla collaborazione tra Associazione Sudtirolese Malati Reumatici, Associazione Kneipp Alto Adige e Terme Merano il convegno che questa mattina (ore 9-13) all’Hotel Terme Merano...



Merano. Nasce dalla collaborazione tra Associazione Sudtirolese Malati Reumatici, Associazione Kneipp Alto Adige e Terme Merano il convegno che questa mattina (ore 9-13) all’Hotel Terme Merano tratterà la tematica delle malattie reumatiche e i possibili trattamenti. Pur essendo diretto principalmente alle persone affette da patologie reumatiche e ai loro familiari, il congresso è aperto a tutti con ingresso gratuito.

L’obiettivo degli organizzatori è il confronto continuo con le malattie reumatiche e l’analisi della tematica da diversi punti di vista, anche e soprattutto per fornire informazioni e supporto alle persone direttamente interessate dalla patologia. Il programma del convegno prevede relazioni del professor Christian Dejaco (responsabile del servizio reumatologico), del direttore sanitario delle Terme meranesi dottor Salvatore Lo Cunsolo e della dottoressa Petra Simone Krauss, medico Kneipp. Gli interventi verteranno in particolare sugli effetti positivi dei trattamenti con il metodo Kneipp e le cure termali sia nella prevenzione che nella cura dei dolori reumatici.

Nell’arco della propria esistenza un altoatesino su cinque si troverà a confrontarsi con patologie di tipo reumatico che possono colpire ogni fascia di età, dall’infanzia alla senilità. Si tratta di una delle malattie comuni in assoluto più diffuse, che può presentarsi con 300 diversi quadri clinici. Con il termine generico di “reumatismi” ci si riferisce a dolori cronici dell’apparato muscolo-scheletrico. Mediamente ci vogliono circa sette anni per arrivare alla corretta diagnosi. Le patologie reumatiche figurano tra le malattie altamente invalidanti, che in caso di cure inadeguate possono portare a lunghe assenze lavorative e ad uscite premature dal mondo del lavoro. L’Associazione Sudtirolese Malati Reumatici conta in Alto Adige circa 2.500 associati ai quali, tramite fisioterapisti e trainer qualificati, vengono offerti corsi di terapia del movimento, giacché proprio il movimento è il primo requisito per mantenere nel tempo la mobilità. In Alto Adige è attivo dal 2017 il Servizio aziendale di Reumatologia con ambulatori specialistici negli ospedali di Bolzano, Brunico e Silandro; nel capoluogo è stato istituito anche un ambulatorio di reumatologia pediatrica.













Altre notizie

Attualità