il concorso alla ritz 

La chef in erba vince grazie ad un agnello

MERANO. L’agnello migliore di Merano? Un giorno potrebbe essere quello cucinato da Vera Maltauro, la studente della scuola alberghiera Ritz premiata nell’ambito della seconda edizione del concorso...



MERANO. L’agnello migliore di Merano? Un giorno potrebbe essere quello cucinato da Vera Maltauro, la studente della scuola alberghiera Ritz premiata nell’ambito della seconda edizione del concorso “Mattias Peri”. Concorso organizzato dall’associazione Mattias Peri di Livigno, fondata nel 2016 dagli amici più stretti del primo chef valtellinese a essere insiegnito di una Stella Michelin, nel 2009. L’associazione ha lo scopo di incentivare giovani studenti di talento in materie gastronomiche, erogando ogni anni cinque borse di studio per altrettanti studenti vincitori del concorso.

L’edizione di quest’anno è stata ospitata dalla scuola “Cesare Ritz” di Merano, grazie alla collaborazione della dirigente,Maria Pascarella, dello coordinatore chef Francesco Conte, dello chef e docente Luigi Ottaiano, degli insegnanti e dei ragazzi della scuola. Il tema di questa edizione era la preparazione dell’agnello, che ha visto in gara gli studenti di ben otto scuole alberghiere di Italia, accompagnati da uno chef nel ruolo di “allenatore”.

Ottima prestazione per la studente della Ritz Vera Maltauro, classificatasi seconda dietro il vincitore, il bresciano Francesco Scarsi. Vera Maltauro ha sottoposto alla giuria il proprio piatto, “Carrè di agnello ai sapori autunnali con nocciole e cioccolato al latte, gröstl di patate e porcini”. Oltre al secondo podio del concorso, Vera Maltauro si è aggiudicata il premio speciale come miglior “Talento del gusto”, offerto dalla RistoTeam di Aziano San Paolo (Bergamo), che consiste nella frequenza dei corsi della prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana (Alma) a Colorno (Parma).

Grande soddisfazione per la direttrice e per gli chef della scuola alberghiera Ritz di Merano, con una menzione speciale per gli studenti di ricevimento, cucina e sala che, sotto la supervisione degli insegnanti Salvatore Capasso, Coretta Ceretta, Diana Donato e Davide Malfatti, hanno collaborato insieme al coordinatore Francesco Conte alla buona riuscita della manifestazione, preparando inoltre un aperitivo e un pranzo per tutti gli ospiti, ricevendo i complimenti della giuria per la professionalità e la velocità del servizio.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità