La Disney al Puccini gira il suo nuovo film per ragazzi 

Il teatro e l’ex hotel Emma sono stati scelti come set Riprese in corso, nel cast anche la bolzanina Penelope Frego


di Jimmy Milanese


MERANO. La Disney sbarca a Merano per girare un film per ragazzi, e come location sceglie l'Istituto Marie Curie di piazza Mazzini, un tempo l’hotel Emma, e soprattutto, il teatro Puccini, dove in questi giorni si stanno svolgendo le riprese della commedia d'avventura «Quattro sorelle magiche» che vede come protagonista Justus von Dohnányi, già apprezzato protagonista nella saga dell'agente 007.

La produzione Blue Eyes Fiction in collaboratone con la sudtirolese Filmvergnuegen della Val di Vizze ha scelto Merano per le sue riprese, anche grazie a un finanziamento di quasi mezzo milione di Euro da parte della Idm (l’agenzia provinciale per lo sviluppo dell’economia) che dal 2010 finanzia la cinematografia in Alto Adige.

Distributore per la Germania e il resto del mondo della nuova commedia diretta da Sven Unterwaldt, nelle sale a partire dall'inverno 2019 appunto, la Disney che, in questo modo, fa la sua prima apparizione a Merano.

«In Alto Adige avevamo già girato la commedia Maga Martina, sempre assieme a Peter Trenkwalder della FilmVergnuegen - spiegano Renate Ranzi e Birgit Oberkofler di Idm – e la produzione tedesca si è trovata talmente bene da volere ritornare qui, questa volta per una produzione italo-austro-tedesca distribuita dalla Disney».

Una scelta, spiegano dalla produzione, che si è materializzata quando a Monaco sono arrivate le immagini del teatro Puccini. «Per una storia di maghi e magie, dove a farla da padrona è il fascino prodotto dall'ignoto – spiega Trenkwalder – da subito il Puccini è sembrata la location migliore». Stesso discorso per la città di Merano, sottolinea Corinna Mehner la quale cura la produzione per la parte tedesca. «Vivete in un posto che è magico per sua natura, con questi palazzi e questa aria in sospensione – racconta Mehner – ovvero un luogo di perfezione che rispecchia appieno quello che la nostra commedia vuole esprimere».

Proprio per questo, il Puccini è stato scelto per la scena finale della commedia, quando le quattro sorelle, dopo avere difeso i poteri misteriosamente e malignamente loro conferiti e che permetteranno di difendere la cittadina di Cantrip Towers dalle mire della Signora della magia nera, sono alle prese con il concerto finale della scuola. Le quattro sorelle, sotto l'influsso della magia nera, rischiano perfino di prendere strade diverse, ma alla fine, si libereranno dell'incantesimo e danzeranno tutte e quattro sotto gli occhi della moderatrice alla festa di fine anno, interpretata dalla bolzanina Penelope Frego.

Già Miss Südtirol 2010, con un passato da pattinatrice, l'attrice ha davanti un futuro garantito nel mondo della celluloide. «Vivo in Germania, ma girare a Merano, in questo magnifico posto, a due passi da casa mia – spiega Frego - è veramente una esperienza incredibile, anche perché permette di stare con la mia famiglia». Agente per il cinema italiano e per il cinema tedesco, con un diploma di recitazione presso la prestigiosa accademia «Der Keller» di Colonia e una carriera che si sviluppa attraversando il Brennero, Penelope recita un piccolo ruolo nella commedia Disney, ma ha già alle spalle una produzione del regista tedesco Til Schweiger, recentemente girata anche a Bolzano con interprete principale Nick Nolte. Insomma, dopo essersi recentemente aggiudicato il premio «Location of the Year 2017», prestigioso riconoscimento conferito dalla Film & Fund Commission di Idm Alto Adige che premia la migliore location cinematografica altoatesina, Merano ospita la sua prima produzione Disney, in attesa di qualcosa che potrebbe veramente lanciare la località in riva al Passirio nell'olimpo della cinematografia. È il progetto annunciato ma per ora rimandato che vedrebbe la nostra città come set holliwoodiano principale per le riprese del film che narra la scoperta della mummia di Ötzi, ovviamente con un cast stellare di attori americani.













Altre notizie

Attualità