glorenza 

La pera pala ritorna protagonista 

Tra le mura medievali bandite le auto per fare posto agli stand



GLORENZA. In una cornice tipicamente estiva il comitato per la festa della “Pera - Pala” della piccolissima città di Glorenza ha dato il via alla tradizionale festa dedicata a un antico tipo di pera, una specialità della Val Venosta. In suo onore a tavola si servono esclusivamente, specialità culinarie creative a base di questa pera. Il primo incontro ha avuto luogo davanti alla chiesetta di Nostra Signora nel centro di Glorenza alla presenza del primo cittadino Alois Frank. Poi ci sono state le visite guidate della città con la successiva colazione sotto gli alberi: pere pala e formaggi l’hanno fatta da padrone, diffondendo aromi prelibati e combinazioni gustose.

A seguire tanta musica per festeggiare l’avvenimento in un centro preso d’assalto fino all’inverosimile, da turisti, residenti e ospiti in una città chiusa al traffico. Nell’occasione il comitato organizzatore - unitamente ai vigili del fuoco volontari di Glorenza - ha messo in atto un programma con inizio dalle ore 7 del mattino fino alle ore 17, tra stand gastronomici lungo i portici ed i vicoletti della città ove si sono esibiti diversi cori.

La tradizionale festa sposa alla perfezione questa particolare varietà di pera con la scenografia incantevole di Glorenza, vera calamità di tanti turisti che hanno approfittato della festa anche per ammirare l’urbanistica medievale del centro venostano. (b.p.)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità