La “seconda vita” delle bici sboccia in piazza Terme 

Mobilità sostenibile: prima edizione del mercatino voluto dal Comune  Novanta i venditori, una sessantina le cessioni. Oggi la gita a Bolzano



MERANO. Un vero e proprio mercatino delle bici, nella scia della tradizione dei consueti mercatini delle pulci, è andato in scena ieri presso il Piazzale delle Terme. L'evento, svolto nel contesto della «Giornata europea della mobilità sostenibile», ha permesso ai proprietari di biciclette poco utilizzate di metterle in vendita in uno spazio pubblico nel quale sono stati raccolti ben ottanta velocipedi. Organizzato dal Comune di Merano, in collaborazione con la sezione triathlon dello Sportclub Merano, l'evento è stato affiancato da una serie di stand che hanno offerto agli amanti delle due ruote consigli tecnici e logistici per un utilizzo corretto del loro mezzo. Infatti, oltre a prove gratuite degli ultimi modelli di e-bike, il Comune di Merano ha promosso la sua iniziativa che da anni mette al servizio del cittadino e dei turisti un noleggio bici completamente gratuito. Inoltre, a cura del circolo Est Ovest, è stato possibile portare la propria bici per un controllo completo relativo allo stato dei freni, del telaio e delle ruote. Oltre alla vendita di vestiti e accessori per le due ruote, in mattinata si è svolta la premiazione del cicloconcorso meranese «Alto Adige pedala». Il concorso prevedeva l'iscrizione da parte di cicloturisti e amatori i quali avevano già provveduto a rilevare tramite un dispositivo elettronico i loro spostamenti in bici nel corso di un anno, così da fornire una serie di dati utili per la comprensione delle abitudini di utilizzo del mezzo veloce. Oltre duecento gli iscritti e premiazione con estrazione a sorte di attrezzi vari per la cura della bicicletta.

Invece, si è svolta per tutto il corso della giornata la vendita di biciclette non utilizzate dai meranesi. Le bici messe in conto vendita dovevano essere consegnate dal proprietario in buono stato di funzionamento e perfettamente lavate, con un massimo di tre biciclette a persona. Chiara anche la politica dei prezzi, con importi arrotondati ai dieci euro e bici da 20 a 500 euro di costo. Molto gettonate le biciclette per bambini. Il 10% del ricavato è andato alla organizzazione dell'evento. Delle novanta bici messe in vendita una sessantina sono state vendute.

Nella giornata di oggi, invece, si svolge la manifestazione «In sella! Merano alla scoperta di Bolzano». Con ritrovo alle 9.30 presso il NOI Park di Bolzano, la manifestazione prevede due visite guidate in bicicletta nel capoluogo. Il primo percorso farà visita al centro commerciale di Bolzano e al Lungotalvera, mentre il secondo si snoderà tra il complesso delle Semirurali e il Monumento alla vittoria. In tutto, una quindicina i meranesi iscritti, tutti al secondo dei due percorsi.(j.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità