Conferenza 

La val Senales da Ötzi al mutamento climatico

Merano. Per il ciclo di incontri sulla val Senales, oggi, alle 18, il circolo unificato dell’esercito propone nella sede di via Mainardo 132 una conferenza sui ghiacciai della valle e sulla...



Merano. Per il ciclo di incontri sulla val Senales, oggi, alle 18, il circolo unificato dell’esercito propone nella sede di via Mainardo 132 una conferenza sui ghiacciai della valle e sulla formazione della risorsa idrica. Relatore sarà Pietro Bruschi, responsabile del Servizio glaciologico del Cai altoatesino. Si affronterà la situazione, alquanto critica, dei numerosi ghiacciai della valle, a cominciare da quello del Giogo Alto, con un confronto, purtroppo impietoso, della situazione attuale con quella di qualche decennio fa. Saranno poi esaminate le risorse idriche, confluenti nelle acque della diga di Vernago per alimentare la centrale idroelettrica di Naturno. Non mancherà un excursus su Ötzi e sul suo ritrovamento nel giogo di Tisa a 3210 metri d’altitudine. Saranno presentati inoltre gli altri tesori della valle, dai paesini all’annuale transumanza (patrimonio culturale dell’Unesco), per concludere con la val di Fosse.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità