Lana, controlli a tappeto sulle bici 

Questa settimana la polizia municipale verificherà il funzionamento delle luci



LANA. Durante la mezza stagione e in inverno il tema della sicurezza stradale è molto attuale. Per tutti gli utenti della strada vale un consiglio: al crepuscolo e al buio bisogna stare particolarmente attenti ad essere ben visibili e a muoversi attentamente nel traffico.

Da ieri fino a sabato 3 novembre la Polizia locale di Lana condurrà dei controlli stradali, la sera, per verificare che i ciclisti viaggino con la luce accesa. A tutti coloro che viaggiano in sicurezza con la luce viene distribuito come segno di apprezzamento un sacchetto col logo “Lana pedala”. Segue un avviso: i pedoni e ciclisti dovrebbero indossare abiti di colore chiaro, per i bambini sono particolarmente adatti vestiti e borse scolastiche con materiali riflettenti.

I ciclisti devono stare attenti affinché le luci anteriori e posteriori della bicicletta funzionino bene. Inoltre, gli pneumatici, i pedali e anche la sella dovrebbero essere dotati di catarifrangenti. In ogni caso le luci devono essere accese già al crepuscolo.

Gli automobilisti devono adattare il proprio stile di guida alla visibilità e alle condizioni meteorologiche. I finestrini anteriori e posteriori, nonché il sistema di illuminazione e gli specchietti, devono essere tenuti puliti, per garantirsi una chiara visuale.

Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle strisce pedonali: è importante guardare attentamente e dare la precedenza ai pedoni in attesa per attraversare la strada. (e.d.)













Altre notizie

Attualità