Letture e musica sulla Resistenza al Club Est Ovest

Merano. Dall’oltrepò pavese il piffero di Stefano Valla e la fisarmonica di Daniele Scurati si uniscono al violino di Marcello Fera e al violoncello di Nicola Segatta per una calda riproposizione di...



Merano. Dall’oltrepò pavese il piffero di Stefano Valla e la fisarmonica di Daniele Scurati si uniscono al violino di Marcello Fera e al violoncello di Nicola Segatta per una calda riproposizione di alcune fra le più belle (e raramente ascoltate) canzoni della Resistenza italiana.

Succede al Club Est Ovest (vicolo Passiria), che mercoledì 22 maggio, con inizio alle 20, ospiterà una serata organizzata dal circolo culturale Anita Turra e da Hans Egarter, dell’Anpi altoatesina. Nell’occasione sarà consegnata la tessera annuale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia al partigiano Bruno Zito (nella foto, tra Maria Tondin e Guido Margheri), meranese, giunto all’età di 97 anni. Anche chi desideri iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’Anpi avrà la possibilità di farlo.

“Flora Sarrubbo – annunciano gli organizzatori – sarà lettrice di alcune perle di stupidità tratte dalla propaganda fascista del ventennio, più comiche della stessa satira, e Johanna Porcheddu di alcuni testi tratti dalla letteratura resistenziale che restituiscono lo spirito scanzonato, entusiasta, di una generazione che si apriva una strada verso la libertà e nello stesso tempo la assaggiava per la prima volta, in piena guerra e al termine di un’orrida dittatura”.













Altre notizie

Attualità