Postal, degrado in stazione Controlli al gestore del bar 

Il Comune contro i vandalismi: 250 mila euro per rilanciare l’attività di ristoro Il sindaco: «Per il risanamento attendiamo il benestare delle Ferrovie»


di Ezio Danieli


POSTAL. Il progetto è pronto e prevede una spesa di 250 mila euro per sistemare il bar alla stazione di Postal. È stato predisposto dalla amministrazione comunale che attende il via libera dalle Ferrovie. Il bar verrà allungato verso Merano, dotato dei servizi igienici anche per i portatori di handicap. Lo stanziamento era già previsto nel bilancio di previsione ma per questioni contabili è stato tolto. «Con un aggiustamento dello stesso bilancio - dice il sindaco Othmar Unterkofler - siamo pronti a prevedere la somma visto che al bar non possiamo più rinunciare».

Chiuso da oltre due anni per la defezione dell'allora gestore, il locale è più che mai necessario. «Primo - continua il sindaco - perché la stazione è molto frequentata da numerosi pendolari, secondo perché è intenzione del Comune affidare al futuro gestore anche il compito di fare dei controlli onde evitare che continuino a verificarsi episodi di vandalismo e di imbrattamento dell'edificio. Contiamo molto nel fatto che le Ferrovie rispondano al più presto concedendo il benestare all'ampliamento del locale. Un bar presso la stazione è importante anche dal punto di vista sociale visto che può diventare un punto di incontro per tanta gente e non solo per chi si serve del treno per i suoi spostamenti».

Il bar alla stazione ferroviaria di Lana-Postal è chiuso da tempo. L’ex gestore, al momento di lasciare l'attività, aveva tirato in ballo proprio il Comune: «Nonostante i miei solleciti - aveva detto - l’amministrazione non è mai intervenuta: i servizi igienici esterni (quelli della stazione, ndr) sono inadeguati, la struttura del bar è vecchia, c'è bisogno di fare dei lavori. Ma il Comune pare non abbia i soldi per completare la ristrutturazione dell’intera area attorno alla stazione. Peccato: un po' mi dispiace ma non potevo andare avanti con questa situazione».

La replica del sindaco di Postal non si era fatta attendere. «È mia intenzione fare di tutto per riaprire il bar al più presto» aveva risposto ipotizzando due soluzioni: o trovare un nuovo gestore che potesse riammodernare il bar o qualcuno disposto a investire per realizzare una nuova struttura. In quel dato momento, in effetti, l’amministrazione ammetteva di non possedere i soldi per completare la ristrutturazione dell'area della stazione e sistemare la palazzina che ospita il bar.

Ora invece il progetto è pronto e il denaro sostanzialmente pronto. Manca soltanto il parere delle Ferrovie. Poi il locale sarà ampliato ed ampliato per soddisfare tutte le esigenze.

La stazione di Lana-Postal è la più importante della linea Merano-Bolzano: è frequentata da molti pendolari che hanno, finalmente, delle strutture adeguate nel momento in cui arrivano per prendere il treno. Purtroppo, la mancanza di un bar ha contribuito all’escalation di imbrattamenti e degrado. Adesso il rilancio, prima del bar, anche l’ampliamento del parcheggio.















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità