Promozione turistica, Lagundo punta sul metodo Kneipp 

Progetto triennale di valorizzazione delle strutture Il sindaco Gamper: «Coinvolto tutto il territorio comunale»



LAGUNDO. Lagundo si inventa una nuova strategia a favore del turismo: non infrastrutture nuove e da realizzare con un dispendio notevole di soldi ma con un progetto di valorizzazione di quello che il paese già. Si punta così a potenziare le strutture esistenti a sostegno delle cure con il metodo Kneipp.

"Sani a Lagundo " è un progetto del Comune di Lagundo in collaborazione con l’associazione Algund Aktiv, l’associazione Kneipp altoatesina e l’ausilio di vari sodalizi della zona. Lo scopo è quello di mostrare, dove e come è possibile utilizzare il trattamento naturopatico di Sebastian Kneipp, semplicemente per il beneficio della propria salute. Allo stesso tempo ciò dovrebbe rappresentare un incentivo per scoprire anche nuovi lati sconosciuti del territorio comunale.

Dal fondo della valle alla sommità di Cima Rosa a 2.625 metri, sono incluse nell’iniziativa tutte e sette le frazioni della Municipalità. Alle strutture esistenti si darà valorizzazione e manutenzione straordinaria, dai Waalweg (i sentieri che corrono a fianco delle rogge) alle fontane, dai giardini di erbe aromatiche ai luoghi già potenzialmente noti come la piccola chiesa Maria della Neve a Rio Lagundo. Così, per la prima volta, non viene creato soltanto un singolo impianto, bensì una rete sull’intero territorio comunale costellata di strutture per questo trattamento naturale di fama mondiale e attuale e molto diffuso. Ciò dovrebbe invitare a fermarsi sul posto, per imparare, applicare il metodo e fare nuove conoscenze.

Commenta il sindaco di Lagundo Ulrich Gamper: «Puntiamo con questo progetto a venire incontro alle esigenze di chi viene da noi alla ricerca di tranquillità e di benessere. Il progetto durerà tre anni e punta a valorizzare ciò che in paese c'è già e che merita di essere maggiormente conosciuto e quindi valorizzato. Penso in particolare ai Waalweg, alle fontane, ai giardini di piante officinali. Il costo a carico del Comune è contenuto, i risultati dovrebbero essere positivi. Ci crediamo fermamente e ci stiano preparando a sostenere il progetto con convinzione». La filosofia di vita del pastore Sebastian Kneipp è basata su un processo di guarigione naturale che riguarda l‘intera persona: corpo, mente e anima. Il concetto di salute Kneipp si concentra sulla prevenzione. Ci si allena regolarmente, si possono attivare e rinforzare le difese, il sistema immunitario ed i poteri di auto-guarigione, e si può quindi contrastare le influenze dannose dall’esterno, sia fisicamente, che emotivamente. Alcune applicazioni possono essere utilizzate anche per disturbi acuti o malattie croniche.















Altre notizie

Attualità