Staccuneddu e Unterholzner, viaggio musicale in Sardegna

MERANO. Un viaggio nella musica e nella lingua della Sardegna, l’isola “persa” nel mar Mediterraneo. È questa la proposta che offrono il Centro studi Palladio e la Mediateca Multilingue oggi, alle18,...



MERANO. Un viaggio nella musica e nella lingua della Sardegna, l’isola “persa” nel mar Mediterraneo. È questa la proposta che offrono il Centro studi Palladio e la Mediateca Multilingue oggi, alle18, nella sede di piazza della Rena 10. Per unire l’incontro con una lingua minoritaria, la sua musicalità e le sue liriche cantate da Roberta Staccuneddu con l’accompagnamento alla chitarra di Andreas Unterholzner.

La lingua sarda è una forte componente dell’orgogliosa identità culturale per gli abitanti dell’isola. Attraverso un percorso tra canzone tradizionale e nuove proposte, Staccuneddu e Unterholzner presentano note e liriche al confine tra radici storiche e modernità, aggiungendo anche alcuni pezzi originali. I due artisti suonano insieme da tempo, presentando con la formazione degli Shin il loro repertorio di musica etnica, oppure esibendosi in forma di duo per altri generi musicali.

L’appuntamento, a ingresso libero, è l’ultimo in un ciclo di tre incontri dedicati alle lingue minoritarie d’Italia, dopo quelli con la cantante e cantastorie ladina Susy Rottonara e col cantautore friulano Fabrizio Citossi. Il ciclo intende valorizzare l’ambiente multilingue della Mediateca cittadina, ricordando che lingue diverse non sono solo quelle di paesi lontani ma anche le parlate tradizionali di certe regioni italiane. Più o meno tutelate a seconda del contesto giuridico, ma pur sempre lingue a tutti gli effetti.













Altre notizie

Attualità