centro per la cultura 

Tornano Stanlio e Ollio, “evergreen” della risata

MERANO. Torna, da mercoledì 9 gennaio, l’appuntamento settimanale con il cinema comico di Stanlio e Ollio. Al Centro per la cultura di via Cavour, per il terzo anno consecutivo, l’associazione...


di Giorgio Venturi


MERANO. Torna, da mercoledì 9 gennaio, l’appuntamento settimanale con il cinema comico di Stanlio e Ollio. Al Centro per la cultura di via Cavour, per il terzo anno consecutivo, l’associazione culturale Sipario Amico ripropone la rassegna cinematografica dedicata alla coppia più comica del mondo.

Doveva essere un’iniziativa estemporanea riservata – almeno nell’idea originaria – a chi ancora oggi riesce a divertirsi guardando vecchi film in bianco e nero e senza effetti speciali e invece l’inaspettato grande successo e le numerose richieste hanno portato gli organizzatori ad allestire questa ulteriore stagione, inizialmente fuori dai programmi. Quindi, a partire da mercoledì 9 gennaio 2019 e fino al 27 febbraio, ecco altri otto appuntamenti all’insegna del buonumore con gli intramontabili, inarrivabili re della risata, Laurel e Hardy, tutti programmati al Centro per la cultura di via Cavour 1, alle ore 20.30, a ingresso libero.

Nonostante sia trascorso oltre mezzo secolo dalla scomparsa dei due grandi attori, i personaggi da essi creati continuano a funzionare, forse perché in realtà Stanlio e Ollio, sotto altri nomi e altre fisionomie, sono ancora oggi più che mai vivi e vegeti e presenti tra noi nella vita di tutti i giorni. E questo perché – parafrasando una celebre frase di Oliver Hardy a spiegazione del loro successo – gli stupidi ai quali non accade mai niente e quelli che invece si credono tanto furbi, ma che in realtà sono più stupidi di tutti, non si estinguono mai. Anzi, si riproducono in continuazione in ogni epoca e in ogni angolo del pianeta.

Nel programma del primo appuntamento di mercoledì 9: un breve documentario che ripercorre la carriera artistica dei due attori, quindi il film “Metti i pantaloni a Philip” la prima pellicola nella quale i due recitano assieme come protagonisti. I rispettivi personaggi non sono ancora gli Stanlio e Ollio con quelle caratteristiche standard e consolidate, solo successivamente affinate, ma è già riscontrabile il dirompente effetto comico dei due. Nella stessa prima serata in programma anche “L’espolsione”, “I monelli”, “Ronda di mezzanotte”. Nei restanti altri sette appuntamento si potranno vedere: “I polli tornano a casa”, “Gelosia - Allegri poeti”, “Di nuovo sbagliato”, “La sbornia” (16 gennaio 2019). “Avventura a Vallechiara”, “Agli ordini di sua altezza” (23 gennaio 2019). “Il compagno B”, “La bugia” (30 gennaio). “Teste dure”, “L’eredità” (6 febbraio). “I ladroni”, “C’era una volta un piccolo naviglio”, “Tutto in ordine” (13 febbraio). “Nel paese delle meraviglie”, “Un marito servizievole” (20 febbraio). “La battaglia del secolo”, “Concerto di violoncello”, “Fuori da quelle muraglie” (27 febbraio).













Altre notizie

Attualità