Turismo, Avelengo vuole crescere: 120 nuovi posti letto 

Le strutture ricettive sorgeranno in zona Mesnerwirt  In progetto anche nuovi edifici residenziali e commerciali



AVELENGO. Avelengo cresce. Attualmente ha 770 abitanti. Il paese è vivibile e i turisti si trovano bene, anche se non mancano i problemi da risolvere. Il sindaco Andreas Peer, davanti ai soci dell'Unione commercio servizi/Hds, ha fatto il punto su ciò che la sua giunta propone di realizzare per migliorare la vita di chi vive o soggiorna nel comune. Il nuovo piano di sviluppo del paese prevede la realizzazione di una rotonda all’ingresso verso Avelengo paese e Hinterdorf, la realizzazione di una fermata dell’autobus e la possibilità per i pullman di girarsi, nonché le necessarie superfici per il parcheggio. «La rotonda è assolutamente necessaria per garantire più sicurezza in un nodo cruciale per la viabilità», ha precisato il sindaco. Oltre a questo si pensa alla realizzazione di un nuovo accesso alla casa delle associazioni, alla realizzazione di un punto informativo e di un edificio dedicato al commercio di vicinato, oltre che la definizione di una zona turistica nell’area del Mesnerwirt «dove è prevista la realizzazione di ulteriori 120 posti letto con la costruzione di nuove strutture ricettive», ha puntualizzato ancora Peer, che ha ricordato come Avelengo stia gradatamente aumentando la propria ricettività dopo l’apertura del San Luis, il villaggio turistico della famiglia Meister «che sta ottenendo grande successo fra gli ospiti».

Lo sviluppo del paese passa anche attraverso «l’ampliamento degli edifici pubblici nell’area del Comune, dell’asilo e della stazione dei vigili del fuoco, e la realizzazione di un edificio pubblico nell’area del parcheggio presso l’ingresso del paese, nonché la realizzazione di diversi edifici residenziali. Nelle vicinanze dell’ingresso al paese e nei pressi delle fermate degli autobus dovrebbe sorgere un edificio che ospiti un bar e un negozio di alimentari, che permetterebbe di coprire il fabbisogno di commercio di vicinato ad Avelengo», ha detto ancora il sindaco, che a proposito dell'asilo ha sottolineato «la necessità di un ampliamento per poter arrivare alla doppia sezione».

Tornando all'assemblea dell'Unione, per i prossimi cinque anni Christian Gruber è stato nominato fiduciario comunale, succedendo così allo storico fiduciario Josef Egger. Il sindaco di Avelengo si è congratulato con Gruber per l’elezione e si è detto lieto della buona collaborazione con gli imprenditori locali e, in particolare, con il fiduciario comunale.

Con l’allacciamento alla rete della fibra ottica si sta procedendo bene. Oltre alle strutture pubbliche, infatti, è già stato possibile allacciare la zona artigianale e alcune case private. «Successivamente porteremo internet veloce a tutte le case e le aziende; le canalizzazioni sono quasi del tutto ultimate», ha affermato il sindaco. Il caposede mandamentale Walter Zorzi ha ringraziato Gruber per l’impegno e ha infine presentato una nuova iniziativa provinciale – la “monni card” - con la quale l’Unione mette a disposizione delle aziende, a condizioni particolarmente favorevoli, un lettore Pos dalle varie funzioni.(e.d.)













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità