NEVE

Valanga in Val Venosta: morta una bambina di 11 anni

Si è conclusa l'operazione dei soccorritori nell'area sciistica Malga San Valentino, dove, attorno alle ore 14, si era staccata una valanga, travolgendo quattro persone



BOLZANO. Sul posto sono intervenuti soccorso alpino, vigili del fuoco e croce bianca, che hanno lavorato in condizioni estreme. Purtroppo per una bambina di 11 anni non c'è stato nulla da fare. Un'operazione altamente difficile, considerando la nevicata nella zona e la nebbia che ha impedito per diverse ore l'intervento dell'elisoccorso.

I quattro facevano parte di una comitiva di cittadini tedeschi di nove unità: illese le altre cinque persone.

Un'altra tragedia 19 anni fa

In Alta val Venosta, 19 anni fa, una valanga uccise tre turisti tedeschi: una donna di 58 anni, sua figlia 28enne e un uomo di 61 anni. Il pomeriggio dell'11 marzo 1999 la valanga si staccò a quota 2.700 nella Valle Di Roia, poco lontano da Malga San Valentino, proprio il luogo dell'ultima slavina.

Come questo in corso, anche quello del 1999 fu un inverno ricco di neve. Due settimane prima una gigantesca valanga aveva ucciso 38 persone nella vicina Galtuer, in Austria. A detta degli esperti si trattò di una tragedia che non doveva accadere, il pericolo delle slavine era altissimo ed i soccorritori erano rimasti increduli davanti alla scelta dei turisti di fare un'escursione. Tra i superstiti ci fu il fidanzato della ragazza.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità