“Vento da est”, incontro con l’autrice

MERANO. Ispirato a una storia vera avvenuta più di vent’anni fa, il romanzo “Vento da est” scritto da Lorenza Bonetti, autrice bolzanina, verrà presentato giovedì 21 febbraio alle 18 alla Mediateca...



MERANO. Ispirato a una storia vera avvenuta più di vent’anni fa, il romanzo “Vento da est” scritto da Lorenza Bonetti, autrice bolzanina, verrà presentato giovedì 21 febbraio alle 18 alla Mediateca multilingue (piazza della Rena 10, ingresso libero). Durante l’incontro in Mediateca dialogherà con l’autrice Daniela Zambaldi. Ospite e coprotagonista sarà Tritan Myftiu, presidente dell’Associazione Arberia di Bolzano.

Il libro racconta la storia di tre amici - Saimir, Malèn e Artan - che decidono di fuggire dall’Albania in cerca di un futuro migliore nei primi anni Novanta quando il regime mostra i primi segni di cedimento. Solo due dei tre amici riusciranno a imbarcarsi per Brindisi.

Al porto Malèn viene avvicinato da Alina, una giovane volontaria che poi ritroverà nel centro d’accoglienza nelle vesti d’insegnante d’italiano. I due iniziano a frequentarsi e la loro amicizia si trasforma ben presto in qualcos’altro: per lei in un’àncora di salvezza da genitori oppressivi e dalla solitudine; per lui dalla malinconia per la sua terra e dalle incognite del domani.

Tuttavia la situazione non è semplice, i familiari di Alina sono contrari alla sua attività di volontariato; vi sono problemi con la direzione del centro e la giovane coppia dovrà superare ostacoli, insidie e dolore, prima di potersi incamminare verso il futuro.

Il libro di Bonetti narra le vicende di questi tre ragazzi di quello che hanno lasciato e di quello che hanno trovato.

Lorenza Bonetti è nata a Bolzano. Dopo il diploma di maturità linguistica si è laureata a Verona in Lingue e letterature straniere. Ha vissuto a lungo in Inghilterra e in Germania, dove ha ottenuto una specializzazione in marketing. Tornata in Italia ha aperto un’agenzia di traduzioni a Bolzano. Grande appassionata di viaggi, ama la lettura e la scrittura.













Altre notizie

Attualità