Al Museo centomila miliardi di pianeti

Bolzano. Secondo le stime più recenti, ogni stella dell’universo ha in orbita intorno a sé almeno un pianeta. Significa che nell’universo potrebbero esistere miliardi di miliardi di pianeti. Che cosa...



Bolzano. Secondo le stime più recenti, ogni stella dell’universo ha in orbita intorno a sé almeno un pianeta. Significa che nell’universo potrebbero esistere miliardi di miliardi di pianeti. Che cosa sappiamo di quelli già scoperti? Possiamo dire qualche cosa di quelli che scopriremo nei prossimi anni? Ne parla Stefano Sandrelli dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) in una conferenza in programma domani martedì 7 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. La serata, che al rigore scientifico unisce un approccio divertente, s’intitola “Centomila miliardi di pianeti e Giovanni Telegrafista si sente solo”. Circondato da miliardi di pianeti, Giovanni Telegrafista, lasciato dalla sua ragazza, potrà ancora dire di sentirsi solo? L’ingresso è libero.

Stefano Sandrelli è responsabile dell’Ufficio di didattica e divulgazione dell’Istituto nazionale di astrofisica. Astrofisico di formazione, per oltre 15 anni ha collaborato come giornalista scientifico con l’Agenzia spaziale europea realizzando una rubrica di informazione sullo spazio messa in onda da Rainews24 e Rai 3. Ha seguito le missioni di diversi astronauti italiani, come Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti.

Sempre domani, 7 maggio, il Museo offre un secondo appuntamento. Sono molte le piante dotate di peli – anche se con forme e caratteristiche diverse. Ma a cosa servono i peli delle piante?

In alcuni casi le proteggono dal freddo o dai raggi solari, in altri sono armi urticanti, in altri ancora servono a segnalare che un insetto è caduto in trappola… Osservare al microscopio i peli delle piante e ammirarne meravigliati le diverse forme è l’obiettivo di un workshop per adulti e ragazzi in programma alle ore 17.30, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Il workshop è a cura del team didattico del museo e si tiene in tedesco.

Partecipare costa 5 euro. È richiesta la prenotazione al tel. 0471 412964 (mar–dom, ore 10–18).

Per informazioni basta mettersi in contatto col Museo, in via Bottai 1, a Bolzano. Telefono 0471 412964, web www.museonatura.it













Altre notizie

Attualità