Al Pippo Stage torna il “Fabio 2D Day” con Chico Jay, Ciro, Nardo Dee e Scream

BOLZANO. Una giornata di ricordo, una giornata di musica. Oggi, 4 maggio, presso il Pippo Food Chillstage di via Cadorna si terrà la quarta edizione del Fabio 2D Day, la giornata dedicata a Fabio...


Gabriel Marciano


BOLZANO. Una giornata di ricordo, una giornata di musica. Oggi, 4 maggio, presso il Pippo Food Chillstage di via Cadorna si terrà la quarta edizione del Fabio 2D Day, la giornata dedicata a Fabio Danielli, alias di 2D Picche, il defunto “Zio” precursore del rap bolzanino, ex proprietario del Base Shop che alla musica, al rap e in generale alla cultura hip hop ha dedicato la propria vita. Dai primi di maggio di cinque anni fa, Fabio Danielli ha lasciato un vuoto nella scena rap bolzanina, per colpa di un tumore che l’ha prematuramente portato via, ma ogni anno in questo periodo i suoi amici lo ricordano, organizzando un’iniziativa i cui ricavi vanno interamente all’associazione Peter Pan, per cercare di garantire un futuro che sia il più roseo possibile a tutti i giovanissimi che hanno la stessa sfortuna di Fabio ma anche per le loro famiglie, che spesso devono cambiare città per affrontare le cure. Una giornata di musica, di ricordi, ma anche di festa, quella di oggi. Al Pippo si inizierà all’aperto – tempo permettendo – alle ore 15, con writers, djs, rappers e gruppi di diversi generi che si sono messi a disposizione gratuitamente e che si esibiranno fin dal pomeriggio, per poi spostarsi all’interno alle 20. Mentre l’associazione Murarte penserà ai colori, per quanto riguarda la calderanno le anime i djs con musica rap, raggae, dancehall e poi ci penseranno le band e i rappers con la loro musica dal vivo a chiudere le danze. Sul palco saliranno gruppi di diversi generi musicali della scena locale, perché Fabio era una figura importante per la scena musicale in generale e non solo per l’hip hop. I gruppi esterni al rap sono: il duo Silvia, I Presi Male, Ciuss (Fabio Dall’Asta, Jack Frison, Gian Antonelli, Fullgas). I rapper che dedicheranno le loro liriche a Fabio 2D saranno invece Chico Jay con Ciro e Nardo Dee con Scream. A proposito di dediche a Fabio Danielli, viene sicuramente in mente il pezzo dii Nardo Dee “Nella mia città”, ma va citata anche la recente uscita del lyric video di “Nu Ricord”, di Ciro, alias di Michele Cirillo. Il rapper di origini calabresi, trasferitosi a Bolzano fin da piccolo, ricorda Fabio Danielli con queste parole: «Lo conoscevo da sempre, ancora da quando avevano il negozio in galleria Stella prima del 2003, facendomi avvicinare a questa città, con tante serate di freestyle. Pian piano il rapporto si è intensificato, ho fatto la gavetta – continua Cirillo – e poi abbiamo fatto qualche pezzo insieme, tra cui, questo, che era uscito nel mixtape “Bandidos” della mia crew, gli RC Sud». Infatti un mese fa su YouTube è uscito il lyric video di “Nu ricord” di Ciro, che racconta: «Con l’appoggio di Don Diegoh e Willy Valanga ho ripreso la traccia che avevo pubblicato nel mixtape e l’ho riproposta così e la presenterò alla serata dedicata a Fabio». Appuntamento quindi alle 15 di oggi al Pippo Stage di via Cadorna, con hip hop e musica varia, per ricordare 2D Picche e dare supporto a “Peter Pan”.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità