Blue Days, il festival pronto a occupare le strade di Vipiteno 

Musica. Il via l’11 maggio con l’Incredible Southern Blues Band In arrivo anche Michael McDermott, Brown Style e Luca Brighi 


Daniela Mimmi


Vipiteno. La musica blues entrerà nei bar e nei ristoranti, girerà per le strade, si farà sentire nelle chiese e nelle piazze di Vipiteno. Ancora una volta arriva Blue Days, lungo festival di musica blues ancora una volta organizzato da Roland Egger. Quest’anno il Festival prende il via l’ 11 maggio per chiudersi 18 maggio. Alcuni appuntamenti restano fissi, come la popolare messa gospel nella monumentale Chiesa Parrocchiale, la sfilata della banda itinerante, il tradizionale brunch per la Festa della Mamma e l’emozionante Blue Monday. Il taglio del nastro sarà l’11 maggio alle ore 10 con le note della Marching Band Parade lungo le vie del centro cittadino. L’11 sera, alle ore 21 sempre al Teatro, si festeggia un evento speciale: i trent’anni di attività della Incredible Southern Blues Band, una delle band più longeve della nostra provincia. Come è nata la band ce lo dice il chitarrista di sempre, Gianni Ghirardini: «Trent’anni fa io e il pianista Markus Linder giravamo in duo chiamandoci Blues for Two. Nel luglio del 1988 ci capitò di suonare anche al Treibhaus di Innsbruck e l’anima del noto locale Norbert Pleifer, cui evidentemente eravamo piaciuti, ci chiese se non avessimo una band. Markus disse ovviamente di sì, anche se in realtà non l’avevamo. Quando abbiamo chiamato Haifisch e Roland Egger, loro in realtà non sapevano ancora che facevano parte della Incredible Souther Blues Band!».

Il Blue Days prosegue il 12 maggio alle ore 10 con la Gospelmass e Judit Pixner alla Chiesa Parrocchiale, seguita alle 11.30 dal Mother’s Day Brunch con le chitarre e le voci di Georg Ploner e Walter Rieder al Caffè Teatro. Il 14 maggio alle ore 21, all’Hotel Sterzinger Moos, suoneranno i Poor Boys, ovvero Ste Barigazzi alla chitarra, armonica e voce, e Henry Zanni alla batteria. Matching Ties sono l’americano Paul Stowe alla chitarra acustica, resonator, voce e l’inglese Trevor Morriss al mandolino, bouzouki, chitarra, voce. Suoneranno al Caffè Frick il 15 maggio alle ore 19. Il 16 alle 21 allo Steindl’s Hotel, c’è uno degli headliners di questa edizione di Blue Days, ovvero il cantautore americano Michael McDermott, definito da Stephen King “il migliore cantautore del mondo e il più grande talento del rock end roll degli ultimi venti anni”. Il 17 dalle 22.30 al Derby Club, sarà la volta del trio italo-brasiliano Brown Style, capitanato dal cantante brasiliano Luca Brighi. Blue Days chiude questa edizione il 18 maggio con il concerto della celebre organista tedesca Barbara Dennerlein, al Teatro Comunale alle ore 21.













Altre notizie

Attualità