Cinema sotto le stelle L’arrivo dell’estate porta le rassegne 

Mercoledì al Centro Trevi le Cattedrali della cultura Giovedì in Piazza San Vigilio c’è «Il diritto di contare»

di Katja Casagranda

BOLZANO. Si sta risvegliando la programmazione del cinema estivo con le rassegne in città e in vallata dei cinema sotto le stelle, ossia cinematografi spesso open air, spesso muniti di piano b per i temporali o perturbazioni estive, che propongono pellicole di vario genere con temi sviluppati in rassegne o appuntamenti estemporanei più o meno impegnati.

OGGI domenica 24 giugno Si inizia oggi con la serata da trascorrere open air in Piazza Battisti a Trento dove, nel contesto delle Feste Vigiliane, è proposto un’anteprima del ciclo Progetto CineMAMoRe che nelle serate delle domeniche e lunedì estivi proporrà i migliori film e documentari dei tre festival cinematografici trentini che hanno caratura internazionale: la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today. L’anteprima di stasera, ore 21.30 presenta un viaggio Oltre le mura, in linea con il tema delle Feste Vigiliane, in un’ottica ampia che spazia a tutto tondo nel rapporto tra l’uomo e il limite, tra l’uomo e il confine, con la proiezione di tre pellicole: “Claustra”, sulle linee di difesa militari tardoromane in Croazia e Slovenia; “Il potere dell’Oro Rosso”, sull’incontro tra contadini dell’Italia del sud con i braccianti africani; “Beyond the wall”, su una comunità di scalatori in Cisgiordania.

LUNEDÌ 25 giugno PerStorie da Cinema Centro Astalli Trento e Cinformi Immigrazione, ATAS onlus e Centro per la Cooperazione Internazionale propongono la visione del film The Chop di Lewis Rose. L’appuntamento è in Piazza Cesare Battisti a Trento ore 21.30 e ingresso libero per la pellicola in cui Yossi, un carismatico macellaio Kosher londinese perde il suo lavoro e non trova impiego in altre macellerie ebraiche. Decide quindi di spacciarsi per musulmano per ottenere un posto presso un macellaio Halal. Dovrà usare tutto la sua astuzia e il suo carisma per nascondere la sua vera identità.

MARTEDÌ 26 giugno Torna l’appuntamento dell’ultimo martedì del mese con il film in lingua inglese al Cineplexx Bozen di Bolzano dove ore 20.30 il pubblico è invitato alla English Movie Night. Ore 20.30 sarà proiettato il film Jurassic World Fallen Kingdom 3D ovviamente in inglese.

MERCOLEDÌ 27 giugno Doppio appuntamento con il cinema in Alto Adige Alle ore 16 torna l’appuntamento mensile I mercoledì del Cinema al Centro Trevi in Piazza della cultura Bolzano che propone la visione del documentario Cattedrali della cultura Ger-Dans-Aus-Nor del 2014. L’ingresso è riservato agli iscritti ai servizi del Centro Trevi. A Merano invece al Centro per la Cultura di via Cavour, ore 20.30 si proietta Casablanca Casablanca è considerato uno dei film americani per eccellenza, al pari forse di Via col vento, con cui condivide un grosso successo di pubblico e critica. La sua grande fama negli anni è diventata leggendaria, tanto da essere tramandato di generazione in generazione. Chi infatti non ha mai sentito parlare di "Casablanca"? Il film è pieno di momenti indimenticabili che sono passati alla storia del cinema e ne hanno fatto un vero e proprio cult L’evento si inserisce nei Mercoledì Cinema Billy Goes to Hollywood.

GIOVEDÌ 28 giugno Inaugura questo giovedì Open Air Cinema Bolzano 2018 ingresso gratuito a cura di Cineforum Bolzano e Circolo La Comune. Il primo appuntamento è in Piazza San Vigilio di Bolzano ore 21 con la pellicola Il Diritto di Contare Si consiglia portarsi la sedia sdraio o la coperta da picnic.