Dai corsi di danza fino ai laboratori Ragazzi protagonisti 

Numerose le proposte per i prossimi giorni in regione A Silandro le foglie degli alberi diventano dei quadri


di Katja Casagranda


TRENTO. Iniziato il nuovo anno scolastico e ripreso il ritmo con i tanti corsi e appuntamenti in cui sono impegnati i piccoli e i ragazzi, archiviate le giornate di sole, ozio, divertimento, vacanza e riposo, riprendono man mano gli appuntamenti rivolti al piccolo pubblico a cavallo fra una stagione e l’altra. Non solo momenti didattici e culturali, anche appuntamenti di festa e divertimento.

OGGI giovedì 20 settembreSe la danza è in agenda per la prossima stagione a Baselga di Piné sono organizzate lezioni di prova gratuite di danza moderna per bambini con l’insegnante Lara Tovazzi. Orario 17-19 a cura di ADS Il Pettirosso, info 3441547444. Escursione guidata al Prato allo Stelvio presso il Centro visite aquaparq ore 9 al delta del Rio Solda, uno degli ultimi delta fluviali ancora incontaminati dell’Alto Adige. A San Leonardo in Passiria invece si può partecipare al laboratorio Cuociamo il pane attività proposta al Museo Passiria Andreas Hofer, ore 10-13. Attorno al mattarello nella stube i bambini vengono coinvolti attivamente nella preparazione del pane, dall’impasto della farina alla preparazione in forno, fino all’assaggio finale.

VENERDÌ 21 settembre Proseguono gli appuntamenti de Le Notti di San Michele presso il Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige Dopo la visita guidata al Museo i piccoli ospiti accompagnati potranno assistere allo spettacolo Forle a cura de Le Strologhe. Ciricoccola e Perina sono antiche fiabe tramandate dai narratori popolari alle veglie e ai filò. In queste due storie le protagoniste si ritrovano ad affrontare rocambolesche avventure, nelle quali però la paura e il mistero non sono elementi fondamentali dell’esperienza di crescita La narrazione è accompagnata da canti e musiche tradizionali. Visite guidate attraverso il museo in un viaggio nel tempo al Museo Uomo nel tempo di Cortaccia. Il venerdì si tengono le visite guidate libere alle ore 10 per un viaggio attraverso dodicimila anni di storia dalle ere più antiche ad oggi per conoscere i segni lasciati dalle ere passate anche in Sudtirolo. Tutti gli altri giorni invece le visite sono su appuntamento. Il venerdì è dedicato alle stelle con le osservazioni del cielo È possibile partecipare all’iniziativa A tu per tu con le stelle, organizzata dal Muse di Trento alla Terrazza delle Stelle Viote di Monte Bondone Trento ore 21-23 per l’osservazione del Cosmo attraverso i potenti telescopi e la guida degli esperti. E’ invece Venerdì a lume di stella l’evento all’Osservatorio astronomico Monte Zugna Rovereto ore 14-18 che saranno da prenotare alla Fondazione Museo Storico di Rovereto. Esperienze dirette per i bambini che possono gettare uno sguardo in modo giocoso sulla dura vita dei propri antenati negli spazi all’aperto del Museo Passiria Andreas Hofer, ore 10-18 con la giornata 100 anni indietro. In articolare è prevista l’iniziativa Preparare la minestra nella Raachkuchl, la cucina a focolare aperto con cui apprendere le tecniche di cucina e il valore degli alimenti di base L’appuntamento è a San Leonardo in Passiria. L’autunno sta arrivando a Silandro e al Centro visite avimundus ore 15 si attiva il laboratorio creativo Quadri di foglie con le foglie colorate che iniziano a cadere dagli alberi e che dopo essere state raccolte concorrono alla realizzazione di quadri ispirati agli abitanti del cielo e le loro piume colorate. Prenotazioni il giorno precedente al numero 0473 730156.

SABATO 22 settembre Grande festa dedicata ai bambini quella a Pergine Valsugana dove al Parco Tre Castagni dalle 11 alle 21 torna Oz…toberfest la festa del Paese di Oz, con musica, gonfiabili, zucchero filato, gastronomia, intrattenimento, giochi e molto altro ancora.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità