Dieci buoni motivi per passare fuori casa le serate del week end 

I consigli per tutti i gusti: dal flamenco alle commedie Al Cristallo c’è Ute Lemper, a Trento Luigi Pirandello



OGGI IN ALTO ADIGE



Bolzano:

l’albero di natale

Skb, via Weggenstein, ore 19. Oh Tannenbaum … reloaded. L’albero di Natale diventa arte. Inaugurazione dell’esposizione aperta fino al 30 novembre.

Merano:

la sussidiarietà

Sala civica via Huber, ore 20,45. “Da ieri a oggi. La sussidiarietà a Merano”. Interverrà Giuseppe Folloni, ordinario di scienze economiche e statistiche all’università di Trento. Porteranno testimonianze il Centro Aiuto alla Vita, l’associazione La Strada, l’opera delle suore Salvatoriane di Maia Alta. Organizza l’associazione Giorgio La Pira.

Bolzano:

violenza sulle donne

Biblioteca della donna, piazza Parrocchia, ore 18. La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (sec. XV-XXI). Incontro dibattito con l’autrice, la storica Laura Schettini.

Merano:

rifiuti zero

Centro per la cultura, ore 20,30. Verso la strategia dei rifiuti zero (anche a Merano?),

con la partecipazione di Laura Brambilla responsabile nazionale per Legambiente della campagna "Comuni Ricicloni" e dell'assessora all'ambiente del Comune di Merano Madeleine Rohrer.

Bolzano:

flamenco sul palco

Cà de Bezzi, ore 21. En camino, spettacolo di flamenco.

Vipiteno:

autosoccorso in montagna

Sala Vigil Raber, ore 19,30. Serata informativa organizzata dal soccorso alpino (Cnsas) dedicata agli scialpinisti. Il tema sarà “L’autosoccorso in valanga”.

Merano:

la donna in guerra

Circolo unificato dell’esercito, via Mainardo, ore 18,30.La figura femminile durante la grande guerra. Incontro con Tamara Paternoster Mantovani. Parteciperà il coro lirico Verdi con brani del proprio repertorio.

Bolzano:

fragilità umane

Auditorium Battisti, ore 9. “Fragilità umane nuovi orizzonti di protezione: abolizione dell’interdizione”, convegno per i 40 anni della legge Basaglia. Interverranno Paolo Cendon, professore all’Università di Trieste; Lorenzo Toresini, ex primario di psichiatria dell’ospedale di Merano e del centro Basaglia di Sinigo; Stefan Tappeiner, giudice sezione penale del Tribunale di Bolzano; Consuelo Pasquali, giudice tutelare presso il Tribunale di Rovereto; Andreas Conca, direttore del Servizio psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano; Birgit Schatz, avvocato del Foro di Bolzano; Antonella Bruzzese, operatore socio – assistenziale della Scuola di professioni Sociali Levinas.

Bolzano:

la tana

Bunker via Fago 14, ore 20,30. “La tana”, spettacolo teatrale tratto dal racconto di Franz Kafka. Regia Christian Mair, in scena Flora Sarrubbo.

Bolzano:

malato d’amore

Liceo Torricelli, ore 17. “Arlecchino malato d’amore”. Appuntamento con il teatro delle famiglie proposto dal centro culturale Romano Guardini.

Bolzano:

il senso della vita

Teatro comunale, ore 20,30. “Il senso della vita di Emma”, romanzo teatrale scritto, diretto e interpretato da Fausto Paravidino per il Teatro Stabile di Bolzano.

Bolzano:

fassino e il suo libro

Sala Fronza Teatro Cristallo, ore 20,30. “Pd davvero”. Piero Fassino presenta il suo nuovo libro in dialogo con Alberto Faustini, direttore dell’Alto Adige.

Bolzano:

il voyager

Planetario di San Valentino, ore 20. Proiezione del documentario "The Farthest: Il viaggio più lungo", che racconta la missione della sonda Voyager.

Bolzano:

film e formichine

Cinè Museum, ore 18,30. Film : La gang del bosco, introduzione speciale di Fabio Vettori che presenterà in anteprima i nuovi cartoni delle formichine e disegnerà per il pubblico. A seguire rinfresco “fumettoso”.

Bolzano:

ripensare la emocrazia

Centro pastorale, piazza Duomo, ore 17. Ripensare la democrazia. Congresso internazionale sul tema: “Come si costituisce una democrazia parlamentare che si contraddistingue per lo spirito di collaborazione?”. Colloquio con quattro sindaci della provincia.



OGGI IN TRENTINO



Vezzano:

MINGOLLA E MANOLO

Palestra polo scolastico, ore 20,45. Incontro con Federica Mingolla e Manolo, per l’evento Mesemontagna.

Trento:

LIBRI USATI

Seminario, ex biblioteca, dalle ore 16 alle 18,30. Mercatino di libri usati di vario genere. Il ricavato andrà in beneficenza per aiutare una parrocchia in Kosovo, dove presta servizio il giovane sacerdote don Meriton Dedaj che per un anno ha vissuto presso il Seminario diocesano.

Trento:

CONFERENZA CON RAPANà

Casa della Sat, via Manci 57, ore 17. Conferenza con Matteo Rapanà, archeologo libero professionista, dal titolo “Modellazione tridimensionale per i beni architettonici: esempi di applicazione.”

Pinzolo:

SERATA ADMO

Casa della cultura, ore 21. Serata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, organizzata da Admo Trentino in collaborazione con Avis Comunale Alta Rendena.

Trento:

TAMARA LUNGER

Sportler, via Mantova 12, ore 20,30. Incontro con l’alpinista Tamara Lunger.

Tuenno:

DOPO L’URSS

Teatro parrocchiale, ore 20,30. “A Est dell’Europa. Gli stati successori all’Urss”. Settimana di studio.

Trento:

XHU IN CONCERTO

Bookique, ore 22. Concerto degli Xhu, band napoletana che canta in una lingua di fonemi, nata come codice solo visivo ma poi sviluppato in fonemi a metà tra il simbolico e il sonoro.

Brentonico:

FILM “IL TEMPIO”

Teatro Monte Baldo, ore 21. “Il tempio”. Proiezione del capolavoro di Lino Mazzurana realizzato in collaborazione con Alessandro Dossi e prodotto dal Circolo di Crosano. Ingresso libero e gratuito.

Mezzolombardo:

ADDIOPIZZO

Istituto Martino, ore 9. “Addiopizzo: la Sicilia che si ribella alla Mafia”, incontro

con Edoardo Zaffuto. Introduce l’incontro Giuliana Adamo docente al Trinity College di Dublino.

Trento:

SPOSE DI GUERRA

Gallerie di Piedicastello, ore 18,30. La compagnia Indigena Teatro proporrà l'opera teatrale “Spose di guerra”, dramma in un atto scritto nel 1915 dalla suffragetta e socialista Marion Craig Wentworth. Un'opera sulla maternità e sulla violenza alle donne in quanto madri.

San Michele:

PORTE APERTE ALLA MACH

Fondazione Edmund Mach, ore 14. Giornata delle porte aperte per l’orientamento scolastico per gli alunni delle scuole medie. Saranno presentati i corsi, l’organizzazione della scuola e le prospettive post diploma.

Rovereto:

FESTIVAL METEOROLOGIA

Sala Piave, via Zeni, dalle 9,30. Festival della meteorologia, organizzato dal Museo civico. Intervengono Silvio Cau, Piera Levi Montalcini, Francesca Marcucci, Giuseppe Frustaci, Renata Pelosini, Erik Andersson, Michele D’Onofrio e Roberto Toccacelli, Andrea Piazza, Martino Fantato, Giorgio Rembado.

Rovereto:

CONFERENZA DI MERCALLI

Sala conferenze del Mart, ore 17. “Crisi climatica e ambientale: perché la trascuriamo? Quali rischi corriamo?”, con Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana. Nell’ambito del Festival della Meteorologia.

Trento:

NUOVO EDEN

Teatro Portland, ore 21. Nuovo Eden, spettacolo di e con Jessica Leonello, regia Manuel Renga. L’evento sarà accompagnato da degustazioni di vini della Cantina Vivallis.

Trento:

PIRANDELLO IN SCENA

Teatro sociale, ore 20,30. Questa sera si recita a soggetto, di Luigi Pirandello. Produzione del Teatro Stabile di Bolzano per la regia di Marco Bernardi con Patrizia Milani e Carlo Simoni.















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità