I film imperdibili del 2018 divisi fra qualità e “cassetta” 

Tornano ad attirare spettatori nomi affermati, da Eastwood a Scorsese e altri Si affrontano temi scottanti, antiche gesta criminali e... storie solo da «box office»


di Francesco Gallo


La nostra carrellata d’inizio anno che scorre l’elenco degli appuntamenti cultural - spettacolari di spicco per il 2018 si ferma oggi alla categoria “cinema straniero”, dopo che abbiamo già visto le uscite di produzione italiana. E allora quali sono i film imperdibili del 2018? Sicuro è che mai come quest'anno a scendere in campo saranno nomi affermati come Spielberg, Ridley Scott, Payne, Scorsese e Eastwood. Non mancheranno poi gli attesi blockbuster pronti a sbancare il box office. Ecco in sintesi i 20 film da non perdere.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh con una gigantesca Frances McDormand (questo mese con la Fox). Un'imperdibile già visto a Venezia (premio alla miglior sceneggiatura) con protagonista Milfred, madre coraggio che non ci sta all'abbandono delle indagini sulla tragica morte della figlia.

Downsizing di Alexander Payne con Matt Damon e Christoph Waltz (questo mese con la Fox), tra satira e fantascienza, racconta di un prossimo futuro. Come salvare l'umanità? Semplice: rendendola più piccola. In un mondo Lilliput le risorse si moltiplicano.

The Post di Steven Spielberg con Meryl Streep e Tom Hanks (febbraio con 01), ci porta nel 1971, anche se il tema è attualissimo. Si parla della pubblicazione da parte del New York Times delle Pentagon Papers, ocumenti che dimostravano come sulla guerra in Vietnam la presidenza di Lyndon B. Johnson avesse mentito.

The Shape of Water di Guillermo Del Toro, Leone d'Oro al Lido, fiaba dark piena di poesia (in sala a febbraio con la Fox). Elisa, donna delle pulizie muta, lavora in una base militare, dove vive una creatura acquatica su cui vengono svolti esperimenti. La donna sente di avere qualcosa in comune con quell'essere.

Ore 15:17 - attacco al treno del grande Clint Eastwood. La storia di Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, i tre americani che riuscirono a bloccare la follia omicida di un terrorista su un treno nell'agosto 2015 salvando 500 passeggeri. A febbraio con Warner.

Sempre a febbraio Black Panther di Ryan Coogler. Blockbuster doc della Marvel con tanto di supereroe nero.

I, Tonya di Craig Gillespie, biopic sulla pattinatrice Tonya Harding accusata di aver fatto aggredire una rivale. Seconda donna a eseguire un triplo axel in una competizione, si portava dietro un passato difficile.

Ready Player One di Steven Spielberg tratto dal bestseller di Ernest Cline, il 29 marzo (Warner). Il film è ambientato nel 2045 quando gli abitanti della Terra vivono fantastiche vite parallele in un mondo virtuale chiamato Oasis.

Il 5 aprile arriva con la Disney Avengers: infinity War di Joe e Anthony Russo con Tessa Thompson, Scarlett Johansson, Karen Gillan, Chris Hemsworth, Tom Hiddleston. È il primo capitolo della battaglia tra gli Avengers divisi ormai tra Vendicatori e Thanos. È anche il primo film a essere girato interamente in formato IMAX.

Deadpool 2 di David Leitch, in sala dal 31 maggio con la Fox è un altro dei blockbuster più attesi. Torna infatti il più folle dei mutanti Marvel (Ryan Reynolds), questa volta al fianco di Josh Brolin.

Jurassic World - Il regno distrutto di Juan Antonio Bayona con Jeff Goldblum, Bryce Dallas Howard, Chris Pratt, Rafe Spall, Toby Jones, BD Wong in uscita a giugno con Universal. Tornano i dinosauri: si è scoperto infatti il segreto della loro rinascita, una cosa ottima per zoo, esperimenti scientifici e anche per chi ama gli animali da compagnia.

Ocean’s 8 di Gary Ross , ennesimo capitolo della saga ma in versione femminile. Protagonista un gruppo di ladre capitanate da Sandra Bullock. Nel cast: Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna ed Helena Bonham Carter. Uscirà a giugno con Warner Bros Italia.

M:I 6 - Mission impossible di Christopher McQuarrie con Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Michelle Monaghan, Henry Cavill e Simon Pegg. È l'ennesimo capitolo della saga con Ethan Hunt in lotta per salvare il mondo. A luglio con Paramount.

Cleopatra di Denis Villeneuve, dal libro di Stacy Schiff, con Angelina Jolie nei panni della principessa piena di bellezza, fascino e acume politico.

Radegund vede invece il ritorno del regista filosofo Terrence Malick con la storia vera di Franz Jägerstätter, contadino austriaco, fervente cattolico, che si ribellò all'invasione nazista. Secondo indiscrezioni il film racconta la sua scelta tra l'amore della moglie e il martirio.

First Man di Damien Chazelle, in sala a ottobre con Universal, è una biopic sull'astronauta Neil Armstrong. Nel cast Ryan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal, Corey Stoll, Kyle Chandler, Jason Clarke, Pablo Schreiber e Patrick Fugit.

Solo: a Star Wars Story di Ron Howard. Secondo spin-off ambientato nel mondo di Guerre Stellari ma dedicato alle origini di Han Solo.

The House that Jack built di Lars von Trier con Matt Dillon e Uma Thurman. Distribuzione Videa - CDE. Di scena la popolare storia di Jack lo squartatore e dei suoi atti criminali.

Unsane, horror girato con l'iPhone da Steven Soderbergh sul tema della malattia mentale. Nel cast: Juno Temple, Claire Foy, Amy Irving, Joshua Leonard, Aimee Mullins, Jay Pharoah, Sarah Stiles, Colin Woodell.

Infine, Roosevelt di Martin Scorsese, biopic dedicato al presidente USA Roosevelt con protagonista Leonardo DiCaprio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità