I musicisti del Quartetto Nous protagonisti ad Arte Sella

Val di sella. Musica e natura che si intrecciano sono una delle tradizioni ad Arte Sella che già negli anni ’80 e ’90 proponeva le prime sperimentazioni del genere fino a creare poi l’esperienza in...



Val di sella. Musica e natura che si intrecciano sono una delle tradizioni ad Arte Sella che già negli anni ’80 e ’90 proponeva le prime sperimentazioni del genere fino a creare poi l’esperienza in forma di stagione che prende il nome di Fucina Arte Sella e sviluppare nuove collaborazioni fra cui quella con i Suoni delle Dolomiti. Su questa strada si immette l’appuntamento di quest’oggi, 14 settembre, a Malga Costa ore 18 con il Quartetto Nous. Formato da Tiziano Baviera e Alberto Franchin al violino, Sara Dambruoso alla viola e Tommaso Tesini al violoncello, il quartetto d’archi proporrà un programma di assoluta qualità. Sarà infatti eseguito un repertorio che comprende i Doidici Microludi op 13 di G Kurtag, il Quartetto per archi n 2 in la minore op 13 di F Mendelssohn e la Suite Lirica di A Berg. Formatosi nel 2011, il Quartetto Nous si è affermato in poco tempo quale una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. L’evento si inserisce all’interno degli appuntamenti nati grazie alla nuova collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”, un’organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. In collaborazione con ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e European Historic Houses è stata creata una rete di case che ospitano gratuitamente i musicisti alla vigilia di un impegno artistico, in cambio di un concerto.

La direzione artistica è curata da Simone Gramaglia viola del Quartetto di Cremona. Si ricorda che per accedere al concerto è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi presso Arte Sella chiamando il numero 0461-751251 e l’evento è garantito con qualsiasi condizione meteo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità