Il Museo Kuka  inizia al Mardi Gras

Da un’ idea dell'artista Lukas Zanotti nasce il museo KUKA, ente no profit con sede a Bolzano. L’intento di quest'iniziativa è di raccogliere, studiare, conservare, promuovere, esporre e pubblicare l’...



Da un’ idea dell'artista Lukas Zanotti nasce il museo KUKA, ente no profit con sede a Bolzano. L’intento di quest'iniziativa è di raccogliere, studiare, conservare, promuovere, esporre e pubblicare l’Outsider Art prodotta in Sudtirolo, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia da artisti del passato che da quelli viventi: disegni, pitture, sculture, romanzi, poesie, diari, environments, video, performances, canzoni, racconti orali. Con il termine Outsider Art, o Arte Irregolare, si disegna la complessa famiglia di artisti marginali, folk, visionari, spesso con problemi psichici e sprovvisti di formazione artistica accademica, che creano opere eccezionali nel concetto, nell’oggetto, nelle tecniche. Descritto dal suo fondatore come “un museo senza pareti”, il progetto possiede già un archivio/collezione e organizza eventi ad hoc. Si apre oggi 22 alle ore 10.30 negli spazi della libreria Mardi Gras ( Via A. Hofer 4 a Bolzano) il primo ciclo di conferenze a cadenza mensile organizzate dal museo, caratterizzate da un confronto con il pubblico presente. Si tratta di dialoghi artistici e scientifici, che avranno come primo tema il concetto del “rubare”. Il direttore artistico del KUKA Museum presenta un discorso sul furto e sulla sua rappresentazione nel mondo dell'arte. Un’indagine sull’ artista come ladro di segni. L’ incontro si chiuderà trasformando tutti i presenti in ladri che potranno rubare le opere esposte, seguendo il concetto del collettivo romano “Arte da rubare” di cui Zanotti fa parte. (c.c.)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità