Settimane Mahler 

Il Quaretto di Cremona in concerto a Dobbiaco

Dobbiaco. Continuano le Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco. Oggi, 19 luglio, il programma prevede l’appuntamento con i “Dialoghi mahleriani”, conferenze e discussioni in lingua tedesca/italia...



Dobbiaco. Continuano le Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco. Oggi, 19 luglio, il programma prevede l’appuntamento con i “Dialoghi mahleriani”, conferenze e discussioni in lingua tedesca/italiana/inglese con traduzione simultanea. Alle ore ore 15.30, Sala degli specchi, Eva di Stefano: “Il potere della musica. Da Klimt a Kokoschka“; ore 16.45, Sala degli specchi, Federico Celestini: “Gustav Mahler e le poesie del Wunderhorn. Un mondo magico, ironico e grottesco”. Alle ore 18 invece, in Sala Gustav Mahler, concerto del Quartetto di Cremona, formato da Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola), Giovanni Scaglione (cello). In programma musiche di Beethoven e Schubert. Fin dalla propria fondazione nel 2000, il Quartetto di Cremona si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale ed è regolarmente invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Sudamerica, Stati Uniti e in Estremo Oriente, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Dopo aver ricevuto il “BBT Fellowship” nel 2005, al Quartetto di Cremona è stato assegnato il “Franco Buitoni Award, 2019” da parte del Borletti Buitoni Trust, per il costante contributo alla promozione e alla diffusione della musica da camera in Italia e in tutto il mondo.

In campo discografico, nel 2018 si è conclusa la pubblicazione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven per Audite: gli otto i volumi hanno ottenuto prestigiosi premi discografici (tra cui Echo Klassik 2017 e ICMA 2018) ed importanti riconoscimenti dalla critica internazionale, che unanimemente considera il Quartetto di Cremona il vero erede del Quartetto Italiano. Nella primavera 2019 verrà pubblicato un nuovo disco dedicato interamente a Schubert, con la partecipazione di Eckart Runge, fondatore e violoncello del Quartetto Artemis.Nella stagione 2017/18 il Quartetto di Cremona ha debuttato con grande successo ad Amsterdam (Concertgebouw, Muziekgebouw), Amburgo (Laeiszhalle), Edimburgo ed è stato in tournée in Svezia e Danimarca, in USA e Canada, e in Giappone ottenendo unanimi consensi di pubblico.













Altre notizie

Attualità