Il rapper bolzanino Oside debutta con “Révolte” 

Musica. Luca Ditadi, questo il suo vero nome, ha deciso di puntare molto sui testi Con lui anche Sick Budd, Nicola Ravanelli, Lorenzo Cuccato, Bryan Dall’Aglio e Matteo Pizzo


Gabriel Marciano


Bolzano. Si parla spesso dei giovani che si allontanano dalla cultura, o della musica per giovani, che ripudia la cultura. Ma non è questo il caso: è appena uscito un album rap, realizzato da un giovanissimo bolzanino che fa del contenuto e dei testi che scrive il suo punto di forza.

Dalla mezzanotte di venerdì è disponibile Révolte, il primo disco ufficiale di Oside, alias di Luca Ditadi, su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica.

“Révolte” – album di 8 tracce – è un concetto, un universo a se stante in cui l’autore racchiude se stesso: «Nel disco ho cercato di mettere ogni lato sia artistico sia umano di me, partendo dalle esperienze che ho fatto e arrivando al lato più interiore di me stesso» si espone Luca Ditadi, in arte Oside. Per capire il disco del rapper ventenne non ci si può fermare al primo ascolto: Révolte non è una semplice raccolta di brani, ma piuttosto un progetto che trasuda concettualità, ricco di dietrologismi. Un esempio è quello di “Vita”, il primo estratto dall’album (già da qualche giorno su Spotify e tutte le piattaforme digitali), pezzo che nelle strofe mette la vita stessa a parlare in prima persona, una vita dura, che dà molto bastone e poca carota. Le strofe sono poi inframezzate dal ritornello di Oside, che si rivolge all’ascoltatore in prima persona dicendogli: «Ma ricorda che quella fame serve sempre per sognare».

Tra i vari temi che tocca Oside c’è proprio la voglia di rivalsa, tipica di tanti giovani artisti e di molti ragazzi in generale, che non vogliono accontentarsi, ma cercano di spingersi oltre i propri limiti per migliorarsi e cercare di costruirsi un futuro migliore. Oltre a Luca “Oside” Ditadi, infatti, anche gli altri artefici del disco sono molto giovani: tutti bolzanini, i producers del disco sono Nicola Ravanelli, in arte “Nik Lage”, 19enne, Lorenzo Cuccato, in arte “Cucky”, 18enne e Bryan Dall’Aglio, in arte “Dallenz”, 21enne, mentre l’autore di tutta la parte grafica è Matteo Pizzo, in arte “Omen”, ventenne. A livello di produzioni, il disco è arricchito dalla collaborazione stracittadina con Sick Budd, che ha prodotto il beat di “Volare” e ha curato le fasi di registrazione, mix e master presso i Bullz Studios di Milano. Hanno invece dato il loro contributo alla causa, scrivendo e rappando la loro strofa, altri due bolzanini: Diego Bertolani, in arte Young Gogh, e Alex Piovan, in arte Sigma, rispettivamente in “Lei” e “Lettera al per sempre”. “Révolte” è disponibile su Spotify, iTunes, Apple Music e su tutti i digital stores, oltre che in copia fisica, scrivendo all’indirizzo oside.losai@gmail.com .













Altre notizie

Attualità